SCARICA I DOCUMENTI
I documenti del Sinodo diocesano celebrato alla fine degli anni 80 sono ora consuldabili in fornato PDF.

- Scarica "Relazioni e documenti finali"
Clicca qui

- Scarica "Orientamenti e norme" 
C
licca qui

 

PRIMO SINODO DIOCESANO
Il sinodo diocesano è l'assemblea dei sacerdoti e degli altri fedeli della Chiesa particolare, scelti per prestare aiuto al Vescovo diocesano in ordine al bene di tutta la comunità diocesana, a norma dei canoni seguenti.(Can. 460). Il sinodo diocesano si celebri nelle singole Chiese particolari quando, a giudizio del Vescovo diocesano, sentito il consiglio presbiterale le circostanze lo suggeriscano. (Can. 461)

 

CRONOLOGIA DEL SINODO

 Annuncio e fase preparatoria

 Anno 1984

 29/X - Monsignor Giuseppe Agostino, Arcivescovo di Santa Severina e Ve­scovo di Crotone convoca in una solenne concelebrazione eucaristica, nella Cattedrale di Santa Severina, il I Sinodo Interdiocesano. La Bolla di Indizione precisa le necessità delle nostre Chiese locali, e viene ampia­mente illustrata nell'omelia dell'Arcivescovo.

 15/XI - L'Arcivescovo si incontra con i Vicari zonali con i quali stabilisce il calendario delle visite pastorali alle zone, ai fini dell'avvio dei lavori preparatori del Sinodo.

 23/XI - Riunione del costituito Comitato di Segreteria del Sinodo sui seguenti temi: costituzione della Commissione preparatoria del Sinodo;programma e calendario dei lavori della stessa per l'elaborazione dei questionari relativi ai quattro temi sinodali: Parola, Liturgia, Comunione e Missione.

28/XI - Incontro in Isola C. Rizzuto dell'Arcivescovo con il Clero della IV Zona pastorale.

29/XI - Presso la Curia incontro dell'Arcivescovo con il Clero della città di Crotone: accettazione dello schema dell'iter sinodale proposto dalla Segreteria Generale del Sinodo.

30/XI - Nella parrocchia di Andali incontro dell'Arcivescovo con il Clero della II Zona pastorale.

2/XII - I domenica di Avvento: Monsignor Arcivescovo nella Basilica Catte­drale di Crotone, in una solenne liturgia, apre i lavori del I Sinodo Interdiocesano.

14/XII - Nel Santuario della Madonna d'Itria in Cirò incontro dell'Arcivescovo con il Clero della I Zona pastorale.

5/XII - Incontro dell'Arcivescovo a Strongoli con il Clero della V Zona pastorale.

6/XII - Riunione del Comitato di Segreteria: si precisa il calendario dei lavori preparatori delle celebrazioni sinodali.

14/XII - Nel Santuario dell' Ecce Homo in Mesoraca incontro dell'Arcivescovo con il Clero della I Zona pastorale.

15/XII - Nella parrocchia di Caccuri incontro dell'Arcivescovo con il Clero della VII Zona pastorale.

 

Anno 1985

Gennaio-Febbraio - Attività del Comitato di Segreteria che sulla base delle indicazioni da parte delle Zone pastorali provvede alla costituzione delle quattro Commissioni che provvederanno alla stesura del questionario sulle tematiche sinodali.

dal 4/3 all'8/3 - Nella Sala Raimondi di Crotone si svolge la Settimana Teologica sul tema 'La Chiesa del Crotonese verso un Sinodo'.

dal 24/4 al 7/6 - 11 Comitato di Segreteria provvede per definire l'attività delle Commissioni sinodali diocesane, per la preparazione del questionario che viene orientato sulla base di quanto emerso nella suddetta Settimana Teologica.

giorno 22/8 - Il Consiglio Presbiterale Interdiocesano, riunitosi a Santa Severina, indica in un suo documento, come tutta l'attività delle Chiese locali deve gravitare sul Sinodo, secondo gli indirizzi della Lettera pastorale e secondo il questionario sinodale.

dal 9/9 al 13/9 - Presso la Scuola 'Sacro Cuore' in Crotone si svolge la Settimana di Aggiornamento Pastorale pensata in ordine allo 'Stato sinodale' della nostra Chiesa ed intesa quale contributo di approfondimento delle tematiche sinodali rivisitate in una prospettiva più specificatamente pastorale; il tema è: la Parrocchia.

giorno 21/9 - Riunione del Comitato di Segreteria: viene precisato il diario delle visite alle Zone pastorali, concordato con il Consiglio Presbiterale.

giorno 26/9 - Nell'Episcopio, sotto la presidenza dell'Arcivescovo, si tiene la riunione dei Vicari Zonali ove si stabilisce il calendario delle Settimane Zonali, in occasione delle quali saranno consegnati i questionari come strumento di lavoro per le assemblee parrocchiali.

giorno 3/10 - L'Arcivescovo invia alle due Chiese diocesane una Lettera pastorale dal titolo: «'...E camminava con loro...' - Una Chiesa in Sinodo: il passare di Dio per le strade dell'Uomo -». La lettera, consegnata a tutte le comunità parrocchiali, si compone di quattro parti riguardanti le tematiche del Sinodo; indica il Sinodo quale nuovo esodo ed è stata pensata come un «catechismo» per il Sinodo su cui le comunità ecclesiali sono chiamate a riflettere e confrontarsi; risulta un documento-guida che offre valutazioni ed indirizzi per il lavoro sinodale.

giorno 14/10 - Riunione dei responsabili di settore del Comitato Organizzativo.

dal 4/11 all'8/1 1 - I settimana sinodale nella IV Zona pastorale comprendente le parrocchie di Cutro, Isola C. Rizzuto, S. Anna, Le Castella, S. Leonardo di Cutro, Forgiana, Salica.

dal 25/11 al 29/11 - II settimana sinodale nella VII Zona pastorale comprendente le parrocchie di Caccuri, Verzino, Savelli, Cerenzia e Castelsilano.

dal 9/12 al 13/12 - III settimana sinodale nella II Zona pastorale comprendente le parrocchie di Botricello, Andali, Belcastro, Cerva, Marcedusa, Petronà, Cuturelle ed Arietta.

 

Anno 1986

dal 7/1 al 10/1 - IV settimana sinodale nella VI Zona pastorale comprendente le parrocchie di Belvedere Spinello, Carfizzi, Casabona, Corazzo, Pallagorio, Rocca di Neto, S. Nicola dell'Alto e Strongoli.

dal 27/1 al 31/1 - V settimana sinodale nella I Zona pastorale comprendente le parrocchie di S. Severina, Scandale, Mesoraca, Filippa di Mesoraca, Petilia Policastro ed Altilia.

dal 3/2 al 7/2 - VI settimana sinodale nella III Zona pastorale comprendente le parrocchie della Città di Crotone e delle contrade.

dal 17/2 al 21/2 - VII settimana sinodale nella V Zona Pastorale comprendente le parrocchie di Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Torretta di Crucoli, Umbriatico, Marina di Strongoli, Melissa e Torre Melissa.

dal 3/4 al 2/5 - Svolgimento delle attività sinodali sia parrocchiali che zonali.

giorno 19/6 - Nella Cattedrale di Crotone conclusione dell'animazione dei Comitati sinodali parrocchiali. Nell'Assemblea ogni Vicario Zonale sintetizza, in una breve relazione, le diverse esperienze parrocchiali raccolte.

dall'8/9 al 12/9 - Settimana di Aggiornamento Pastorale orientata allo sviluppo delle (tematiche del Sinodo. Tema: «Sinodo, per una Chiesa presente nelle realtà sociali».

giorno 20/10 - Riunione nell'episcopio dei Vicari Zonali. Presiede l'incontro l'Arcivescovo il quale informa che in virtù del riordinamento delle Diocesi in ltalia, quelle di S. Severina e di Crotone sono state poste in piena unione sotto la denominazione: 'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina '. Il Sinodo, pertanto, assumerà la denominazione di I Sinodo Diocesano. Proseguono, cosi come programmato e stabilito, le attività sinodali nelle parrocchie e nelle Zone.

 

Anno 1987

 giorno 6/1 - Monsignor Arcivescovo invia una sua lettera ai Presbiteri, ai religiosi, ai movimenti ecclesiali, alla Curia, alle Autorità civili, ai Presidi delle Scuole ed alle famiglie, richiedendo un contributo di partecipazione al lavoro sinodale sulla base di alcuni quesiti riguardanti la vita religiosa, pastorale, sociale dell'Arcidiocesi.

giorno 21/1 - Prende inizio al Teatro Apollo di Crotone e prosegue nella Sala Raimondi un corso sociale sul tema: 'Educare alla politica: coerenza evangelica e professionalità'. Su diverse tematiche si sviluppano gli appuntamenti nei gg. 21/1; 28/1; 4/2; 1 1/2; 25/2; 5/3; 18/3; 20/3; 25/3; 1/4; 8/4.

giorno 21/2 - Presieduta dal Segretario Generale del Sinodo si tiene la riunione dei responsabili dei gruppi e movimenti diocesani. Consegna ed illustrazione di un apposito questionario sul significato e le prospettive, il ruolo dei gruppi e dei movimenti nella nostra Chiesa in cammino sinodale.

dal 9/3 al 13/3 - Nella Sala Raimondi di Crotone si svolge, finalizzata all'approfondimento delle tematiche sinodali, una Settimana Teologica sul tema: 'Sinodo: dialogo nella verità'. Si affronta anche l'argomento del fenomeno delle Sette (testimoni di Geova).

gg. 13/4 e 22/4 - Traendo dai questionari parrocchiali le risultanze di quelle assemblee, ogni assemblea zonale provvede alla stesura del Documento sui quattro temi del Sinodo.

giorno 7/5 - Incontro dell'Arcivescovo con i Vicari Zonali per la puntualizzazione in sintesi delle risultanze dei questionari parrocchiali.

giorno 12/6 - Monsignor Arcivescovo riunisce la Segreteria Generale del Sinodo per la definizione di alcune linee di lavoro e del progetto per la redazione di un 'Instrumentum Laboris' necessario ai lavori delle sessioni sinodali.

giorno 15/8 - In occasione dell'Anno Mariano, sviluppando i motivi della prima Lettera pastorale sul Sinodo: '... E camminava con loro...', l'Arcivescovo offre un ulteriore sussidio alla preparazione del Sinodo, inviando a tutte le comunità ecclesiali della Diocesi, una nuova lettera pastorale dal titolo: ′...E Maria si mise in cammino...'. La Lettera è una esortazione a vivere seriamente il Sinodo con Maria, assumendo nella Fede: essere fedeli al Sinodo senza pretese né smarrimenti, vivendone quotidianamente i punti nodali quali l'evangelizzazione e la liberazione, in Cristo, del nostro popolo.

giorno 24/8 - Riunione dei Vicari Zonali con l'Arcivescovo per la verifica dei lavori sinodali parrocchiali ai fini delle modalità e dei tempi da seguire nei lavori zonali.

dal 7/9 all'I 11/9 - Dettati dall'Arcivescovo si svolgono nella Scuola 'Sacro Cuore' di Crotone esercizi spirituali sul tema: 'Con Maria in cammino', cui partecipano i Comitati sinodali e tutte le componenti ecclesiali.

giorno 19/10 - Incontro della Commissione Sinodale Diocesana con l'Arcivescovo per la precisazione dei compiti e la funzione della commissione nella preparazione della fase conclusiva del Sinodo.

gg. 30/10 e 13/11 - La Commissione Sinodale Diocesana si incontra con l'Arcivescovo per alcune riflessioni sui temi sinodali in rapporto alla situazione della nostra Chiesa locale.

 Anno 1988

giorno 15/1 - Riunione in Curia della Commissione Sinodale Diocesana, presieduta dall'Arcivescovo il quale propone l'immagine chiave del Sinodo: CHIESA-CASA.

febbraio-giugno - La raccolta dei dati, rilievi, interpretazioni e proposte evidenziati nei quattro questionari compilati e presentali dalle Zone pastorali, consente alla Commissione Sinodale Diocesana di indicare i punti sui quali impegnare l'Assemblea Sinodale nei lavori delle diverse sessioni nella fase conclusiva del Sinodo. Viene precisalo il tema generale del Sinodo: 'Chiesa-Casa: casa di Dio tra le case degli uomini'.

giorno 7/7 - Atteso e considerato maturo il momento di chiusura del Sinodo, Mons. Arcivescovo, in vista della convocazione della Assemblea Sinodale Diocesana, costituisce il Comitato organizzativo per l'espletamento degli adempimenti nei diversi settori di attività: tecnico, amministrativo, liturgico, zonale, stampa, verbalizzazione e segreteria, indica i criteri di elaborazione dell'«Instrumentum Laboris» nel quale sono indicati i quesiti sulle tematiche sinodali, nonché le piste da seguire per lo svolgimento , di tutti i lavori assembleari.

giorno 14/7 - Presieduta dall'Arcivescovo si tiene la riunione dei Vicari Zonali ai quali vengono significati tutti gli adempimenti della fase conclusiva del Sinodo; viene illustrata la bozza del decreto di chiusura del Sinodo e della convocazione dell'Assemblea Generale; vengono precisati i temi delle cinque sessioni che si svolgeranno nell'arco di tempo dal 14/11/88 al 30/6/89.

giorno 15/7 - Presieduta dall'Arcivescovo, si tiene la riunione dei Relatori sulle varie tematiche sinodali; nel confermare l'assegnazione dei temi l'Arcivescovo raccomanda che nelle relazioni si evidenzino gli aspetti più importanti e più particolari riguardanti la nostra Diocesi nelle tematiche assegnate.

 giorno 8/9 - Monsignor Arcivescovo emana il Decreto di convocazione per l'Assemblea conclusiva del Sinodo Diocesano; con nota allegata vengono designati i membri, i tempi, i contenuti ed i criteri di svolgimento di questa fase conclusiva; il Decreto viene inviato a tulle le parrocchie in forma di manifesto per la pubblica notizia a mezzo affissione.

giorno 26/9 - Ultima riunione, presieduta dall'Arcivescovo, del Comitato organizzativo per i necessari adempimenti di dettaglio nei diversi settori.

giorno 30/9 - Designazione ufficiale dei Moderatori delle varie sessioni e presentazione agli stessi dello Schema di lavoro.

giorno 6/10 - All'inaugurazione dell'Anno Pastorale viene consegnato lo Schema di lavoro ai Vicari Zonali ed ai rappresentanti delle Zone pastorali per la distribuzione a tutti i membri dell'Assemblea Sinodale.

 

FASE CONCLUSIVA

Celebrazione finale del Sinodo Diocesano

 Anno 1988

7 novembre - Alle ore 16.00, nella Sala 'Raimondi' si è riunita l'Assemblea Sinodale, presenti i membri del Sinodo di diritto, eletti e nominati. L'Arcivescovo Presidente, dopo il momento iniziale di preghiera, ha illustrato gli 'Schemi di lavoro' da lui elaborati per le diverse sessioni. Mons. Giuseppe Covelli, moderatore della I Sessione del Sinodo, ha presentato alcune linee orientative per il regolare svolgimento dei lavori.

I SESSIONE DEL SINODO

 1988

Dal 14 al 18 novembre - dalle ore 15,30 alle 19,00, si sono svolti in Cattedrale, trasformata per l'occasione in Aula Sinodale, i lavori della I sessione, introdotti dalla liturgia della parola e dalla meditazione dell'Arcivescovo Presidente.

14 novembre: - Relatore: Don Riccardo Alfieri. Segretario generale del Sinodo;

Moderatore: Mons. Giuseppe Covelli.

La prima giornata è stata particolarmente impegnativa perchè anche orientativa per le altre sessioni.

Il Segretario generale, Don Riccardo Alfieri, ha presentato in assemblea la relazione fondamentale dal titolo 'La nostra Chiesa tra passato e futuro'.

 I giorni dal 15 al 17 novembre - sono stati dedicati agli interventi dei membri del Sinodo, sulla traccia degli 'Schemi di lavoro' - e delle indicazioni del Moderatore, Mons. Giuseppe Covelli.

 18 novembre – E’ stato preso in esame il Documento finale della 1" sessione che raccoglie in sintesi le proposte emerse dai vari interventi. Per una divergenza di interpretazione di alcune espressioni del Documento stesso, è stata rimandata la votazione al 1° giorno della II sessione, per offrire a tutti i membri sinodali maggiore spazio di tempo per un esame più accurato soprattutto dei punti controversi. Tale prassi è poi diventata normativa per le altre sessioni.

Ogni giorno è stato consegnato a tutti i membri sinodali il verbale-sintesi dei lavori svolti nel giorno precedente.

 

II SESSIONE DEL SINODO - «LA PAROLA»

 Anno 1989

 23-27 gennaio - dalle ore 15,00 alle ore 19,00:

 Relatore: Don Antonio Staglianò

 Moderatore: Mons. Francesco Cavarretta.

23 gennaio - alla liturgia della Parola ed alla meditazione dell'Arcivescovo ha fatto seguito la relazione di Don Antonio Staglianò sul tema: 'Evangelizzare per evangelizzarsi'. Dopo una breve introduzione del moderatore, Mons. Francesco Cavarretta, l'Assemblea ha votato il Documento finale della la sessione con i seguenti risultati: 68 sì, su 75 votanti, 5 sì, ma con riserva su alcuni punti, 2 no.

I giorni 24-25-26-27 - sono stati riservati agli interventi sui quesiti proposti dagli schemi di lavoro - pagg. 21/22 - riguardanti la «Parola».

II giorno 27 gennaio è stato consegnato a tutti i membri sinodali il Documento finale della II sessione.

 

III SESSIONE DEL SINODO - «LA LITURGIA»

Anno 1989

27 febbraio - 3 marzo - dalle ore 15,30 alle ore 19,30:

Relatore: Don Fortunato Morrone

Moderatore: Don Marcello Rossetto.

I lavori dei singoli giorni sono stati introdotti, come di consueto, dalla liturgia della Parola e dalla meditazione dell'Arcivescovo. E’ stato letto, votato ed approvato, con 72 voti su 76 votanti, il Documento finale della II sessione. Don Fortunato Morrone ha letto in Aula la sua relazione sul tema: 'Una liturgia ecclesiale per un volto eucaristico di Chiesa'.

Nei giorni 28 febbraio - 3 marzo si sono susseguiti gli interventi secondo gli 'Schemi di lavoro' - pagg. 26/33 - Il g. 3 marzo è stato consegnato ai membri sinodali il Documento finale della III sessione.

 

IV SESSIONE DEL SINODO: «LA COMUNIONE»

 Anno 1989

 10-14 aprile -  dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

 Relatore: Mons. Domenico Graziani.

 Moderatore: Don Pancrazio Limina.

 Dopo la Liturgia della Parola e la meditazione dell'Arcivescovo è stato riletto in Aula il Documento finale della III sessione sulla Liturgia ed è stato votato ed approvato con 74 voti favorevoli su 75 votanti.

Mons. Domenico Graziani ha presentato all'Assemblea la sua relazione sulla 'Comunione'.

I gg. 11-12-13 aprile sono stati dedicati agli interventi dei membri sinodali, sempre secondo le indicazioni degli 'Schemi di lavoro' - pagg. 37-41.

Il g. 14 aprile - è stato regolarmente consegnato ai Sinodali il Documento finale della IV sessione.

 

V SESSIONE DEL SINODO: «LA MISSIONE»

 Anno 1989

 26-30 giugno - dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

 Relatore: Padre Bruno Mezzatesta.

 Moderatore: Don Giovanni Lavigna.

26 giugno - Dopo la preghiera introduttiva e la meditazione dettata dall'Arcivescovo, è stato votato il Documento finale della IV sessione, approvato con 66 voti favorevoli su 68 votanti; 2 hanno approvato con riserva.

Nei gg. 27-28-29 - come di consueto, i membri sinodali hanno presentato in Aula i loro interventi e le loro proposte seguendo le piste orientative degli 'Schemi di lavoro'.

Il g. 30 giugno - è stato dedicalo tutto ai lavori sinodali. Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 si sono susseguiti in Aula gli interventi dei Sinodali alla presenza degli Eccellentissimi Vescovi: Mons. Aurelio Sorrentino - Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria - Bova; Mons. Antonio Cantisani - Arcivescovo di Catanzaro - Squillace; Mons. Serafino Sprovieri - Arcivescovo di Rossano - Cariati; Mons. Augusto Lauro - Vescovo di S. Marco Argentano - Scalea; Mons. Benigno Papa - Vescovo di Oppido Mamertina - Palmi; Mons. Andrea Mugione - Vescovo di Cassano Jonio; Mons. Antonio Ciliberti - Vescovo di Locri - Gerace. Quindi è stato distribuito, come nelle sessioni precedenti, il Documento finale della V sessione. Alle ore 17,00 - in una solenne Concelebrazione Eucaristica degli Eccellentissimi Vescovi della Calabria presieduta dal Metropolita, Mons. Aurelio Sorrentino - Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, il Segretario generale del Sinodo, Don Riccardo Alfieri, ha presentalo all'Assemblea la sintesi dell'itinerario sinodale.

Dopo un breve indirizzo del Metropolita, Mons. Aurelio Sorrentino. l'Arcivescovo, Mons. Giuseppe Agostino, ha illustrato, nella sua omelia, il cammino del Sinodo, i suoi assunti e le sue prospettive.

Il 10 luglio - nella Cappella delle Suore Carmelitane di Capo Colonna, alle ore 17,00, dopo una veglia di preghiera e l'esortazione dell'Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino, si sono svolte le votazioni del Documento finale della V sessione, che è stato approvato all'unanimità dai Sinodali presenti e votanti: voti favorevoli 55 su 55.