Filtro
SEMINARISTI STUDENTI DI TEOLOGIA

Sottocategorie

• LE FORANIE

"La forania non va considerata come una semplice suddivisione territoriale della Diocesi. È luogo di comunicazione e di verifica tra la Diocesi e le singole. La Forania (che altrove si chiama Decanato) è un insieme di parrocchie, chiamate a vivere insieme la fede, a crescere nella carità fraterna ed a trovare strade nuove per annunciare il Vangelo agli uomini del crotonese Una parrocchia se piccola non basta più a se stessa, se grande non può ripiegarsi su se stessa: tutte hanno bisogno di integrazione, scambio di servizi, di doni, di linfa vitale per mantenersi vive e offrire un buon servizio alla crescita del Regno di Dio.”

• PARROCCHIE

La parrocchia è una determinata comunità di fedeli che viene costituita stabilmente nell'ambito di una Chiesa particolare, e la cui cura pastorale è affidata, sotto l'autorità del Vescovo diocesano, ad un parroco quale suo proprio pastore. Spetta unicamente al Vescovo diocesano erigere, sopprimere o modificare le parrocchie; egli non le eriga, non le sopprima e non le modifichi in modo rilevante senza aver sentito il consiglio presbiterale. La parrocchia eretta legittimamente gode di personalità giuridica per il diritto stesso. (Can. 515)

• RETTORIE

Per rettoria si intende, nel linguaggio comune (e in buona parte anche canonico), la chiesa che, pur trovandosi in un territorio parrocchiale, non svolge funzioni di parrocchia e dipende dalla chiesa parrocchiale del luogo per quanto riguarda le questioni canoniche e le direttive pastorali. Il sacerdote responsabile si chiama Rettore (Cann. 556-563)

• CAPPELLANIE

La cappellania è una chiesa al cui sacerdote responsabile (Cappellano) è  affidata in modo stabile la cura pastorale, almeno in parte, di una comunità o di un gruppo particolare di fedeli, e che deve essere esercitata a norma del diritto universale e particolare. (Cann. 564-572)

• SANTUARI

Col nome di santuari si intendono la chiesa o altro luogo sacro ove i fedeli, per un peculiare motivo di pietà, si recano numerosi in pellegrinaggio con l'approvazione dell'Ordinario del luogo. (Cann.1230-1234)

• CENTRI DI SPIRITUALITA'

Per centri di spiritualità si intendono quei luoghi presso i quali vengono accolti gruppi di fedeli per esperienze di vita cristiana (campi scuola, ritiri, esercizi spirituali, corsi di formazione, convegni, ecc.)

• COMUNITA' RELIGIOSE MASCHILI
  • COMUNITA' RELIGIOSE FEMMINILI