L’Ufficio Migrantes della CEI propone la preghiera che troviamo di seguito per per la 3a Giornata mondiale/ecclesiale di preghiera e riflessione (8.2.2017) contro la tratta di esseri umani. Lo sfruttamento dei bambini  è il tema centrale della Preghiera, ispirata dal Discorso di Papa Francesco ai Membri della Direzione Antimafia e Antiterrorismo del 23.1.2017.

La trasmettiamo ai parroci come sussidio da utilizzare anche nella celebrazione della domenica (05/02) che precede la giornata (08 Febbraio: giorno in cui si  festeggia santa Giuseppina Bakhita, schiava sudanese liberata e che successivamente entrò tra le canossiane, canonizzata da Giovanni Paolo II nel 2000. Santa Giuseppina è quasi “patrona” e simbolo di quanti ogni giorno subiscono la stessa sorte di orrore e umiliazione che toccò a lei.

Don Giuseppe Marra

Sono bambini, non schiavi

O Dio, Padre onnipotente, ti ringraziamo perché ci chiami a lavorare con te, realizzando la promozione culturale, sociale e spirituale della società per estirpare progressivamente la mala pianta della criminalità organizzata - mafia, camorra, ‘ndrangheta-, del terrorismo, della violenza e della corruzione.

Noi ti lodiamo!

O Dio, fonte della vita, invochiamo il tuo sostegno e la tua benedizione perché non ci stanchiamo e non ci scoraggiamo nell’operare per il riscatto e la liberazione della società dalle associazioni criminali, strutture di peccato ed espressione della cultura di morte, che si rendono responsabili di sopraffazioni macchiate dal sangue umano.

Noi ricorriamo a te!

O Dio, giusto e misericordioso, tocca la mente e il cuore dei mafiosi perché rinunzino a satana, omicida fin da principio, e alle seduzione degli affari sporchi, del denaro insanguinato e del potere iniquo, cambino vita, smettano di fare il male e si convertano.

Noi ti supplichiamo!

O Signore nostro Gesù Cristo crocifisso e risorto, vincitore del peccato, della morte, del maligno, alla tua scuola cresciamo nel discepolato, divenendo artefici di pace, di fraternità, di giustizia, di accoglienza e di perdono. Nell’Eucaristia, nutrendoci con il tuo Corpo donato e con il tuo Sangue versato sulla Croce per la salvezza e la liberazione di ogni uomo da ogni specie di male, ci rendi uno con te e in te, tuo Corpo vivente nella storia per ascoltare, liberare, accogliere con tenerezza le vittime della violenza, particolarmente i bambini vulnerabili e indifesi, senza voce, senza dignità, senza diritti, senza nome.

Noi ti ringraziamo per la fiducia che ci dai!

O nostro Liberatore, tu ci mandi a lavorare nel mondo per collaborare con te a risanare la società dalle estorsioni, dal traffico illecito di stupefacenti e di armi, dalla tratta di esseri umani -tra cui tanti bambini ridotti in schiavitù-, autentiche piaghe sociali, sfide globali che ci chiedi di affrontare con determinazione.

Noi ti adoriamo!

O Redentore del genere umano, che ti sei identificato con i piccoli, facendone la misura del tuo Regno, donaci la tua grazia perché contrastiamo la tratta delle persone e il contrabbando dei migranti.

Noi ricorriamo a te!

O Spirito Santo, illuminaci e fortificaci nel tutelare le vittime della tratta, soprattutto i bambini- i più deboli tra i deboli-, perché sia loro garantita un’assistenza psicologica, legale, sociale e trovino adeguata accoglienza e idonea protezione nei Paesi che si definiscono civili.

Noi ti glorifichiamo!

Dono del Padre e del Figlio, conformaci a Gesù, perché i nostri comportamenti siano il riflesso del tuo frutto, che è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé. Dona luce e forza alle agenzie educative, perché  favoriscano una coscienza di moralità e di legalità orientata a modelli di vita onesti, pacifici e solidali che a poco a poco vincano il male e spianino la strada al bene.

Vieni, Spirito Paraclito!

O Santa Giuseppina Bakhita, piccola schiava sudanese, liberata e divenuta religiosa canossiana, intercedi per noi perché con coraggio denunciamo ogni forma di violenza contro la vita dei bambini, adoperandoci per  la loro salvaguardia, affinchè siano sciolte le loro catene, vengano liberati dalle oppressioni e rivestiti della loro dignità.

A te lode, onore e gloria, o Santa Trinità, ora e sempre. Amen. Alleluia!