ARCIDIOCESI DI CROTONE – S. SEVERINA
Formazione permanente del Clero

da una Catechesi nozionistica ad una Catechesi della vita
Corso per presbiteri e diaconi

20 - 23 giugno 2016
Hotel Park Ionio – Steccato di Cutro

La proposta formativa si articola in due momenti

A. In un primo momento, nell’orizzonte ecclesiologico-missionario, si intende riflettere sulla catechesi che per essere “della (per) la vita”, deve essere attenta ai destinatari a cui si rivolge. Si rifletterà così su una catechesi integrata in percorsi di iniziazione e\o educazione alla fede “integrali” e esperienziali, sul modello dell’I.C.  Così il n. 59 di “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, ma anche già prima Documento di Base 38 e 187-188, oltre che il recente documento CEI, “Incontriamo a Gesù”. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia (2014), in cui l’ispirazione catecumenale della catechesi con una esplicita attenzione all’Iniziazione cristiana degli adulti (Catecumenato) e con il coinvolgimento delle famiglie nella catechesi dei piccoli offre in qualche misura una svolta alla prassi catechistica.

- In chiave pastorale, si propongono “percorsi possibili”. Dall’aggiornamento dovrebbe scaturire l’impegno ad operare un discernimento sul “campo” in cui cominciare a giocare la partita del rinnovamento. Certo, la pretesa di un rinnovamento “globale” è velleitaria e potrebbe costituire un alibi per non muoversi della serie: non ce la possiamo fare. Da qui individuare l’ambito pastorale più “urgente” e da qui ri-partire, avendo presente che i settori dei bambini/ragazzi, delle famiglie e della pastorale giovanile sono necessariamente connessi. Da dove  e come partire comunque?

B. Le esperienze provenienti da due diocesi possono offrirci concretamente elementi di traduzione, confronto e di discernimento per la nostra azione pastorale.

Il Corso inizia lunedì 20 alle 17.00 e termina mercoledì 22 alle 20.00
Giovedì 22 ore 9.30 ritiro clero. Previsto il pranzo

Struttura tematica del Corso
Lunedì 20, ore 17.00

1. Una catechesi sempre uguale in un mondo che cambia

Martedì ore 9.00 – 12.00

1. Una catechesi coinvolgente in una chiesa missionaria

Martedì ore 16.00 – 19.30

1. Percorsi possibili

(Don Gianfranco Calabrese, direttore Ufficio Catechistico diocesano di Genova, docente di Ecclesiologia Facoltà Italia settentrionale e professore di pedagogia Università di Genova).

Mercoledì 22 giugno 2016

1. Esperienze  [percorsi già in essere]

4.1.1       Mattino: diocesi di Oppido Palmi:

(don Cosimo Furfaro , direttore Ufficio Catechistico).

4.1.2             Pomeriggio: diocesi di Locri:

(don Bruno Cirillo, direttore Ufficio Catechistico e docente di S. Scrittura Istituto Teologico di Reggio Calabria).

A breve comunicherò l’orario e il programma completo dei giorni facendo tesoro anche dei vostri suggerimenti e/o consigli in merito: 329.3371679 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costi: pensione completa 40€ al giorno: dalla cena di lunedì al pranzo di giovedì: 120€

Pasto o cena: 15€

Per le iscrizioni