Si è conclusa la prima parte della Scuola Internazionale di Management Pastorale – Edizione del Mediterraneo con la due-giorni di formazione del 30 e 31 maggio. La Scuola, nata dal partenariato tra la Pontifica Università Lateranense e l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, intende far acquisire ai corsisti conoscenze e competenze a tutto tondo, dagli aspetti economici, a quelli di comunicazione fino alla gestione del fenomeno migratorio, sempre in chiave pastorale.

L’escursione nella riserva marina di Isola Capo Rizzuto e la visita didattica alla fortezza aragonese di Le Castella sono state le esperienze scelte per approfondire il tema della valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio artistico. Una giornata intera, invece, è stata dedicata interamente allo studio della creazione e management del no-profit, considerando l’impresa come mezzo per generare inclusione sociale.

Il prossimo appuntamento sarà la Summer School, dal 21 al 30 giugno presso la Villanova University in Pennsylvania (USA), che offrirà agli studenti che hanno scelto di parteciparvi un approfondimento delle tematiche affrontate nel corso dei mesi precedenti, ma, in questo caso, contestualizzate alla realtà pastorale, economica e sociale americana.

La settimana intensiva che si svolgerà a Roma dal 5 al 9 settembre sarà dedicata al modulo sull’innovazione nella gestione delle risorse umane e nei processi organizzativi in cui si uniranno alle lezioni in aula anche alcune esperienze formative out-door, alla scoperta dei luoghi più significativi dal punto di vista pastorale.

Durante l’estate i corsisti verranno seguiti a distanza dai tutor della Scuola per l’elaborazione di progetti originali che possano avere un impatto positivamente significativo sul territorio dell’Arcidiocesi e di tutta la Calabria, desiderio specifico del team dell’Edizione del Mediterraneo e di S.E. mons. Graziani.

La chiusura ufficiale della Scuola Internazionale di Management Pastorale – Edizione del Mediterraneo sarà il 6 dicembre 2016 con l’esame finale e la consegna dei diplomi.

• Gruppo_battello
  • Gruppo_fortezza