La Basilica Cattedrale di Crotone, è stata la cornice in cui si è svolta, il 18 maggio, la premiazione della prima edizione del concorso “Mons. Giuseppe Agostino”. Il concorso, incentrato sul tema delle “radici cristiane nella nostra terra”, ha avuto ad oggetto la valutazione di elaborati provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado; inoltre, è stato dedicato alla memoria di Monsignor Giuseppe Agostino, in ricordo della sua attività Pastorale nel crotonese.

L’evento è stato caratterizzato da una vivace partecipazione di alunni e insegnanti provenienti dagli istituti del territorio di tutta l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, ed è stato animato dalle performance musicali degli studenti del Liceo coreutico, che hanno dato ottima prova delle abilità acquisite.

L’idea di dedicare un bando di concorso alla memoria di Mons. Agostino, e la conseguente scelta del tema, nascono comunque dal Servizio IRC e Pastorale Scolastica, Ufficio diretto da Don Oreste Mangiacapra, , anche grazie alla consulenza e al supporto della dottoressa Lucia Bellassai, direttrice della rivista “Kroton Kairos”.

L’evento si è avvalso anche del beneplacito dell’Arcivescovo di Crotone-S. Severina, Monsignor Domenico Graziani, che ha approvato con entusiasmo l’iniziativa in tutti i suoi aspetti.

I lavori svolti dagli alunni, che hanno incluso elaborati inediti di carattere pittorico o anche multimediale, sono stati valutati da una commissione composta da docenti delle scuole, ed esponenti del mondo religioso e culturale, che sulla base dei criteri previsti dal bando, hanno effettuato le loro scelte in modo obiettivo.

Sono stati premiati alunni appartenenti a scuole ricadenti nel territorio di tutta l’Arcidiocesi, sia per lavori svolti in gruppo, che individualmente. Per la scuola primaria, primi tre posti sono stati rispettivamente occupati dalla V° A dell’Istituto omnicomprensivo di Cirò “L. Lilio”; dalla III° B e III° C dell’Alcmeone di Crotone; dalla V° A dell’Istituto Comprensivo di Petronà-Marcedusa-Botricello. Per la secondaria di I grado, è stato premiato l’alunno Domenico Rosario Pio Liotta, dell’istituto secondario di Strongoli.

Per le scuole superiori, sono state premiate l’alunna Jessica Pignanelli, dell’istituto “M. Hack” di Cotronei; per il Liceo “Gravina” di Crotone le alunne Sabrina Sciarotta e Maria Vittoria Basile.

Un riconoscimento speciale è andato alla scuola dell’infanzia “Santa Maria Bertilla”, di Rocca di Neto.

Inoltre, agli istituti partecipanti ma non vincitori, sono stati forniti degli attestati di partecipazione, in ricordo della propria presenza all’evento.

Un ringraziamento speciale alla Commissione, composta da: Prof. Franco Rizzuti; Prof. Nicola Locanto; Don Tommaso Mazzei; Dott.ssa Angela Mazzeo; Prof.ssa Rita Piperissa.