Sabato 30 aprile 2016, alle ore 18,00, nella Parrocchia S. Rita, in Crotone, si è svolta la Solenne Celebrazione Eucaristica di Presa di Possesso dei nuovi parroci in solidum:  Don Tommaso Mazzei,  parroco moderatore, e Don Luca Greco, parroco non moderatore. Contestualmente, durante la celebrazione, la comunità parrocchiale ha espresso i suoi saluti al parroco uscente, Don Franco Lonetti.

La concelebrazione, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Domenico Graziani,  si è svolta in un clima di elevata solennità, sotto la regia sapiente e canonicamente accurata, di Don Giovanni Barbara, con il vicario generale Don Giuseppe Marra e i sacerdoti Don Antonio Arcuri, Don Luca Garbinetto, Don Alfonso Velonà e Padre Gianni, oltre ai nuovi parroci e al parroco uscente.

La Chiesa era gremita di fedeli:  molti erano i rappresentanti della comunità di Botricello, dove Don Tommaso Mazzei ha svolto il suo ministero pastorale per ben 30 anni, ed era presente anche una delegazione della comunità di Le Castella, dove Don Luca Greco è stato parroco per 7 anni.

La celebrazione è iniziata con  la processione d’ingresso del Vescovo e dei concelebranti; quindi  Mons. Graziani ha presentato alla comunità di S. Rita i due nuovi presbiteri ed è stata data lettura del Decreto di affidamento della Parrocchia in Solidum e delle rispettive nomine.

Dopo i riti esplicativi previsti dal Rituale ( aspersione dei fedeli con l’acqua santa, incensazione dell’altare e dell’immagine di Santa Rita da parte del nuovo Parroco Moderatore) un delegato del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Botricello, il Sindaco di Botricello e il Direttore dell’Istituto Professionale per i servizi commerciali e alberghieri, hanno rivolto  parole di  saluto e di ringraziamento  a Don Tommaso Mazzei, per il servizio svolto, in umiltà e fervore, in tutti questi anni.

A seguire la segretaria del Consiglio Pastorale della Parrocchia S. Rita, Pina Fabris, a nome della comunità,  ha  rivolto un ringraziamento all’Arcivescovo, per il dono dei nuovi Parroci e il saluto a Don Tommaso e Don Luca, esprimendo la gratitudine per la loro obbediente risposta alla chiamata del Vescovo, a proseguire il loro ministero pastorale nella nuova comunità parrocchiale.

Di seguito ha preso la parola Don Tommaso. Con parole semplici ma espressione di una profonda spiritualità, ha confermato il suo “eccomi”, il suo esser pronto a servire ancora , con il cuore pieno di gratitudine per tutto quello sperimentato e vissuto come pastore in questi anni, a Caccuri all’inizio del suo sacerdozio e poi nella comunità di Botricello.  Rivolgendosi alla nuova comunità parrocchiale, ha espresso l’invito ad accompagnarlo e a sostenerlo in questo nuovo cammino con le seguenti parole:  “Le mani che mi aiuteranno a bussare alle porte dei cuori sono le mani di ognuno di voi”.

Momenti forti sono stati anche la Professione di fede di Don Tommaso e Don Luca e l’Offertorio, durante il quale tutte le componenti della comunità parrocchiale (servizio liturgico, le famiglie, catechesi, Caritas, organismi, gruppi ecclesiali) hanno portato in processione  ai nuovi Parroci, oltre al pane e al vino per il Santo Sacrificio, i segni che le rappresentano.

Dopo la preghiera post communio un membro del C.P.P di Santa Rita, M.Carmela Polimeni, ha rivolto il saluto a Don Franco Lonetti, che dopo ben 26 anni di ministero pastorale all’interno di suddetta comunità parrocchiale, ha risposto, con umile obbedienza, all’invito del Vescovo ad intraprendere un nuovo percorso, dedicandosi ad un altro ministero altrettanto impegnativo. Nel ripercorrere con le parole questo lungo cammino all’interno della comunità di S. Rita, sono stati ricordati i tanti momenti significativi vissuti insieme e i tanti e importanti obiettivi raggiunti, evidenziando che le speranze e le fatiche condivise, i momenti lieti e quelli dolorosi, affrontati insieme nella fede hanno intrecciato indissolubilmente la storia della Parrocchia, la storia dei singoli e la storia di Don Franco.  La comunità intera ha  ringraziato il suo pastore per le importanti opere pastorali realizzate, anche grazie alla determinazione con cui le ha sostenute, e per le numerose opere caritative promosse per la sua grande sensibilità verso le varie situazioni di povertà materiali ed esistenziali.  La comunità ha espresso la sua commossa gratitudine a Don Franco soprattutto per i suoi preziosi insegnamenti spirituali ed umani,  riconoscendo in  lui un pastore premuroso e attento a tutti gli ambiti della pastorale, un uomo di Dio, di preghiera, di comunione, discreto, preciso, appassionato del suo ministero.

 A tale saluto è seguito un ringraziamento, composto in rima per l’occasione da Domenico Ciccarelli. Di seguito sono stati consegnati in dono a Don Franco: una cotta, una stola viola e un Kit per il viatico e le benedizioni, tutti strumenti che serviranno per il suo nuovo ministero.

Ha preso la parola poi Don Franco che, con molta spontaneità, ha ringraziato per tutto quanto ricevuto e vissuto in questi anni di servizio pastorale e ha rivolto un ringraziamento particolare ai tanti collaboratori che lo hanno sempre sostenuto e affiancato anche davanti a scelte difficili e impegnative, sottolineando l’importanza delle tante figure di collaboratori che popolano la vita di una parrocchia e come, senza questo aiuto, il sacerdote da solo può fare ben poco.

Dopo la firma  e a conclusione del Santo Rito, il Vescovo ha invitato il parroco Moderatore a sedersi sulla sede presidenziale, segno del servizio fedele che il Parroco, in comunione con il Vescovo, è chiamato a svolgere all’interno di una comunità parrocchiale, nell’annunzio della Parola, nella celebrazione dei Santi Misteri e nella testimonianza della Carità.

Durante la celebrazione il Vescovo ha comunicato all’assemblea che don Antonio Arcuri dal prossimo 25 giugno inizierà il suo ministero pastorale nella Parrocchia Sacro Cuore di Crotone come Parroco in solido non moderatore.

In un clima di accoglienza  e di gratitudine la comunità di S. Rita, alla fine della celebrazione, ha offerto un buffet nell’Anfiteatro della Parrocchia.

  • IMG_0992[1]
  • IMG_0993[1]
  • IMG_0994[1]
  • IMG_0995[1]
  • IMG_0996[1]
  • IMG_0997[1]