Anche quest’anno la caritas diocesana intende proporre alle parrocchie della diocesi la possibilità di organizzare un campo scuola estivo sul tema “Misericordia io voglio ” (Os. 6,6).
L’iniziativa, fortemente voluta da nostro arcivescovo, risponde ad uno dei doveri principali che attengono allo statuto della Caritas, ossia quello di impiantare ed implementare una pedagogia della carità nei diversi territori in cui essa si trova ad operare. Questo dovere si avverte più che mai cogente in questo anno santo della Misericordia voluto da papa Francesco. Le opere di Misericordia, sia spirituali che corporali, che il papa ha messo al centro di questo anno giubilare, rappresentano il cuore pulsante dalla carità cristiana, quindi il termine di riferimento fondamentale dell’azione educativa e operativa della Caritas.
I campi scuola si svolgeranno durante i mesi di luglio e agosto presso il santuario della Santa Spina in Petilia Policastro.
La Caritas diocesana si farà carico delle spese di vitto e alloggio, mentre tutto ciò che concerne trasporto e materiale didattico è a carico della parrocchia.
Per partecipare sarà necessario compilare l’apposita modulistica che potrà essere reperita sul portale web della diocesi. Ciascuna parrocchia potrà inoltrare una sola richiesta di partecipazione, per un massimo di 30 ragazzi più sei animatori.
La turnazione delle parrocchie sarà stabilita da una apposita commissione presieduta dal direttore e terrà conto della preferenza espressa dalla singola parrocchia e della data di presentazione della richiesta. Il calendario sarà pubblicato per tempo sul sito della diocesi.
Sperando che accoglierete con favore la nostra proposta, restiamo disponibili per qualsiasi delucidazione in merito.

Fraternamente
Don Giuseppe Marra
Don Vincenzo Scerbo

Scarica la domanda di partecipazione