CARITAS ITALIANA: AL VIA IL 18 APRILE IL 38° CONVEGNO NAZIONALE DELLE CARITAS DIOCESANE

Il tema della misericordia e un bilancio pastorale dei 45 anni di Caritas italiana saranno al centro del 38° convegno nazionale delle Caritas diocesane che si svolgerà dal 18 al 21 aprile a Sacrofano, in provincia di Roma. Il titolo è “Misericordiosi come il Padre. ‘Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso’ (Lc 6,36). “Il nostro primo interrogativo – scrive don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana – deve essere quello di chiederci quanto siamo capaci di creare sintonia e unione, senza preoccuparci di fare troppe cose, ma impegnandoci a crescere insieme come Chiesa ‘una’, in costante e fecondo dialogo con il mondo”. Il convegno vedrà nella prima giornata la prolusione del cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente di Caritas italiana e l’intervento di monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei. Tra gli ospiti principali, il cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila e presidente di Caritas internationalis, che parlerà la mattina del 20 aprile insieme a monsignor Vincenzo Carmine Orofino, vescovo di Tricarico, e il direttore di Caritas Giordania Wael Suleiman. Da segnalare anche gli interventi di monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, arcivescovo di Gorizia, del sociologo Mauro Magatti e dell’economista Luigino Bruni il 19 aprile (ore 9), la celebrazione eucaristica con il cardinale Agostino Vallini, vicario generale di Roma (ore 19) e una tavola rotonda sul tema “Comunicare la misericordia” il 20 aprile alle 15.30. Il convegno si concluderà il 21 aprile con l’udienza da Papa Francesco alle 12.

Per maggiori info