SERVIZIO DIOCESANO PER IL CANTO E LA MUSICA NELLA LITURGIA

Direttore: don Vincenzo SCERBO
Responsabile: M° Gianluigi BORRELLI

PROGRAMMA PASTORALE 2016-17

La sezione Musica Sacra cura la formazione degli animatori liturgico-musicali (cantori, organisti, Direttori di coro, musicisti); suggerisce ed aggiorna il repertorio di canti e musiche sacre per la diocesi; organizza periodiche riunioni per gli animatori liturgico-musicali, finalizzate ad informare sulle direttive riguardanti la materia e ad un maggior coinvolgimento dei fedeli nel canto liturgico. Vigila sull'uso e la conservazione degli strumenti musicali adibiti ad uso liturgico; approva il programma musicale di tutti gli incontri aventi carattere diocesano; disciplina la realizzazione di ogni manifestazione musicale che si tenga in chiese della diocesi, secondo le norme appositamente emanate dalla Santa Sede e dalla Conferenza episcopale italiana. Per l’anno 2016 – 2017 la Sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico inizierà con la scuola diocesana della  Musica e Cultura, in questo suo impegno focalizzando l’attenzione su quella ministerialità  “di fatto” che interessa quanti servono la Liturgia con il canto e la musica. Verrà organizzata una scuola per  gli organisti, gli animatori dell’assemblea, i direttori di coro e per i responsabili della musica nella liturgia su: canto, musica e strumenti musicali per la Celebrazione del Giorno del Signore.

INIZIATIVE Si cercherà in collaborazione con la commissione di musica sacra e tutti gli animatori dell’Arcidiocesi di stampare un repertorio che raccolga i canti proposti dal Repertorio Nazionale e altri di carattere locale.

- La RASSEGNA DIOCESANA DI CANTO LITURGICO La Sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico organizza questa iniziativa comprendendo l'esigenza e l'urgenza di vari gruppi di prepararsi, aggiornarsi e confrontarsi con altri operatori e altri gruppi vocali e strumentali. Essa si terrà in Basilica  il 22 Novembre 2016 - Il Coro Diocesano anima le celebrazioni che vedono la presenza di tutta la comunità diocesana presieduta dall’Arcivescovo. Prima fra tutte la Messa Crismale del Giovedì Santo e la Veglia di Pentecoste. Il Coro è aperto a tutti coloro che vogliono fare questa esperienza di servizio alla Arcidiocesi purché si partecipi alla prova settimanale e alle varie iniziative spirituali. Altri momenti importanti sono il Corpus Domini, la festa di Maria SS. di Capocolonna, San Dionigi e le Ordinazioni Sacerdotali. Il coro è inoltre impegnato nell'animazione di tutte le altre Celebrazioni e incontri e convegni che l’Arcivescovo organizza e presiede per l’Arcidiocesi. Il Coro può essere presente nelle parrocchie della Diocesi per Concerti Spirituali con e senza l’accompagnamento dell’orchestra e per il tradizionale Concerto di Natale.

CALENDARIO   4 Settembre 2016   -  Don Giovanni Lombardo convegno animatori liturgici;  13 Ottobre  2016 Ritiro Dei Sacerdoti della Diocesi con Mons. Vincenzo De Gregorio rettore del Pontificio Istituto Musica Sacra Roma;  13 Novembre chiusura della Porta Santa in Basilica ;  Novembre  2016 Incontro Liturgico Musicale Con Fra Mimmo Donatelli e Suor Alessia;  22 Novembre Festa Santa Cecilia Mandato Dal Vescovo Per Tutti I Cantori e Musicisti della nostra Arcidiocesi;  Maggio 2017 Convegno Di Musica Sacra e Liturgica con Mons. Marco Frisina. Due Giorni Con tutti i Cori della Diocesi.

Inoltre si chiede agli uffici competenti la presenza del coro diocesano per le seguenti celebrazioni in diocesi:

GIUBILEO DEI CATECHISTI 25 SETTEMBRE.  GIUBILEO MARIANO 8/9 OTTOBRE. GIUBILEO DEI CARCERATI 6 NOVEMBRE

PROGRAMMI PRECEDENTI

- PROGRAMMA PASTORALE 2015-2016