MASTER DI I LIVELLO
Anno Accademico 2015-2016
FORMAZIONE POLITICO-UMANISTICA
Alla luce della  Dottrina sociale della Chiesa

La nostra epoca è segnata da una crisi che è stata analizzata sotto molteplici aspetti. Le interpretazioni hanno presto abbandonato l’esclusivo campo delle dimensioni economiche e finanziarie, per concentrare altrove la ricerca delle sue cause profonde. Appare evidente che non sono stati solo alcuni fenomeni congiunturali a produrre, da una parte, il declino di alcune condizioni sociali e, dall’altra, il disordinato emergere di nuove realtà. La crisi - si dice sempre più frequentemente - è innanzitutto frutto di un orizzonte etico che dapprima ha preteso di definirsi debole e che oggi, invece, appare insufficiente, se non latitante. Si avverte il bisogno nuovo di tornare a un’etica capace di guardare lontano, fin dove le scienze umanosociali non osano avventurarsi. Di qui, il rinnovato interesse per la dottrina sociale della Chiesa: un sapere che oltrepassa l’immanenza delle scienze umane, per tornare a una prospettiva d’azione e di pensiero incardinate sulla dignità dell’essere umano, concepita in rapporto al messaggio di salvezza del cristianesimo. Il declino delle ideologie avvenuto negli anni recenti ha mostrato il fallimento delle false visioni salvifiche sostenute dalle filosofie materialiste e illuministe. Oggi più che mai è, pertanto, compito della cultura cristiana promuovere nuovi spazi di riflessione sull’insegnamento sociale di cui è depositaria da oltre due millenni. L’attivazione del Master di I livello patrocinato dalla Lumsa vuole essere una risposta a tale esigenza. Si tratta di una risposta ambiziosa, perché intende esprimersi con un alto profilo accademico, forte di una concezione interdisciplinare, solido nelle fondamenta teologico-morali del magistero della Chiesa, aperto alle prospettive del mutamento nelle discipline storicofilosofiche, politologiche, sociologiche, economiche e giuridiche. Il corpo docente è costituito da professori universitari delle aree disciplinari caratterizzanti, da professionisti ed esperti del settore. È prevista la presenza in aula di tutor per facilitare l’apprendimento, le attività di lavoro individuale e di gruppo, le esercitazioni.

Scarica la brochure
Clicca qui