Comunicato  del 24 giugno 2015

L’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, S. Ecc. Rev.ma Monsignor Domenico Graziani, rende noto che in data 24 giugno 2015 ha emesso un Decreto di sospensione a divinis a carico del sacerdote don Francesco Giungata.

Alla decisione si è giunti a seguito del comportamento contrario alla disciplina della Chiesa assunto dallo stesso sacerdote, il quale, dichiarato cessato dall’ufficio di parroco della parrocchia Santa Chiara in Crotone,ha continuato ad esercitare tale ufficio impedendo il subentro al nuovo titolare. Nonostante sia stato richiamato, ammonito ed esortato a desistere, don Giungata ha continuato a mantenere questo comportamento, costringendo l’Arcivescovo, ad adottare in data odierna nei suoi confronti il provvedimento penale della sospensione.

S. Ecc. Mons. Graziani, sebbene profondamente rattristato per il concludersi della vicenda, ha ritenuto tuttavia doveroso procedere per il ripristino  della disciplina della Chiesa. L’arcivescovo prega e chiede alla comunità diocesana fervide preghiere per don Giungata, perché, dopo attenta riflessione ed autentico discernimento possa presto ravvedersi, e per la Chiesa diocesana perché simili episodi non abbiano mai più a ripetersi.

L’Ufficio stampa della Diocesi