Sicurezza dei beni culturali ecclesiastici

Lo scorso 27 novembre 2014, presso la Biblioteca Angelica di Roma, sono state presentate le “Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici.

La pubblicazione è stata realizzata dal Comando di Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana.

L’impostazione generale che è stata data a questo lavoro tiene conto del servizio che nelle Diocesi, ormai da anni, fa riferimento agli incaricati diocesani e agli uffici per i beni culturali ecclesiastici.

La pubblicazione è stata pensata ed è destinata a tutti i sacerdoti ed alle comunità parrocchiali.

Le Diocesi dispongono di un ulteriore strumento utile a tutelare lo straordinario e ingente patrimonio culturale di proprietà ecclesiastica.

Dall’inventario informatizzato dei beni mobili che le Diocesi stanno realizzando sappiamo che sono oltre 3.800.000 i beni fino ad oggi schedati.

La presentazione della pubblicazione predetta ha visto l’intervento di S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, dell’ on.Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali ed il turismo, del gen. C.A. Leonardo Gallitelli, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

SCARICA L'OPUSCOLO INFORMATIVO

donwload file .pdf