GIORNATA REGIONALE CATECHISTI

Ufficio Evangelizzazione e Catechesi

Ufficio di Pastorale Familiare

Carissimi,

salutandovi con affetto, vi informiamo che ci prepariamo a celebrare la GIORNATA REGIONALE che vede coinvolti catechisti e famiglie, presso la Sala Congressi dell’Hotel Santa Caterina di Scalea,  lunedì 02 Giugno 2014.

La giornata sarà animata da Suor M. Rosaria Attanasio- Figlia di San Paolo e catecheta e da Anna Teresa Borrelli - Responsabile nazionale ACR.

Il tema è:

CATECHISTI E FAMIGLIE INSIEME,

PER UNA CATECHESI TRASFORMATIVA!

Orientamenti pedagogico – catechistici- comunicazionali

Nello spirito della comunione pastorale e in piena sintonia con gli orientamenti pastorali dell’episcopato italiano per il decennio 2010-2020, Educare alla vita buona del Vangelo, siamo invitati a riflettere insieme sulla realtà sempre nuova della catechesi adatta al nostro tempo, ripensando i processi educativi e valorizzando soprattutto il fondamentale ruolo che ha la famiglia.

Il programma della giornata è il seguente:

Ore  9.00-10.00:                 Accoglienza e segreteria

Ore 10.00:                           Momento di preghiera iniziale

Ore 10.30-11.15:                Noi, bambini e ragazzi, connessi e multimediali,con genitori affettivi e condiscendenti

Ore 11.15- 12.00 :              Quale catechesi, in quale famiglia, per educare alla fede,oggi?

Ore 12.00 :                          Intervallo

Ore 12.15-13.00:                  Itinerari di IC per bambini, ragazzi e preadolescenti.

Ore 13.30:                           Pranzo a sacco

Ore 15.00:                           Rilancio delle tematiche e interscambio nei gruppi

Ore 15.30:                           Interventi in plenaria e comunicazioni di esperienze

Ore 16.10:                           Canti con gesti

Ore 16.30:                            Conclusioni di Sua Ecc.za Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo di S. Marco Argentano-Scalea                                              e Delegato regionale Commissione per la Famiglia e la Vita.

Ore 17.00 :                          Preghiera finale

DI SEGUITO LE INFORMAZIONI LOGISTICHE:

L’Hotel è altrimenti fornito di ampi spazi, sia all’aperto che al chiuso per consumare il pranzo al sacco. Per chi volesse pranzare nel ristorante dell’Hotel il costo del pranzo è di 15,00 euro cadauno.

• Il costo del viaggio in pullman a Scalea è di 10,00 euro cadauno.
  • Al momento dell’iscrizione in segreteria verrà chiesto per ogni partecipante un contributo personale di 2,00 euro.
  • Per i bambini stiamo pensando un servizio di babysitteraggio durante il convegno.
  • Al fine di ottimizzare lo svolgimento del lavoro di segreteria e di servizio accoglienza a tutti i partecipanti, ogni diocesi verrà contraddistinta da un colore differente:

colore  VERDE SCURO:Diocesi San Marco Argentano- Scalea

colore  ROSSO: Metropolia di Reggio Calabria-Bova

colore  GIALLO: Metropolia di Cosenza- Bisignano

colore  AZZURRO: Arcidiocesi di Rossano - Cariati

colore  GRIGIO: Diocesi di Cassano all’Ionio

colore  MARRONE: Arcidiocesi di Crotone-S. Severina

colore  ARANCIO: Diocesi di Oppido M. - Palmi

colore  BLU: Diocesi di Locri -  Gerace

colore  VERDE CHIARO: Diocesi di Lamezia Terme

colore  ROSA: Metropolia di Catanzaro-Squillace

colore  VIOLA: Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea