VIRGO LACTANS - DAL 09 AL 31 MAGGIO - CROTONE - PALAZZO ARCIVESCOVILE

Il prossimo 9 maggio, Venerdì, alle ore 18:00, in Crotone presso i locali palazzo Arcivescovile siti in piazza Duomo, S.E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, e la dott.ssa Margherita Corrado, Referente locale del Gruppo FAI di Crotone, presenteranno alla stampa, immediatamente prima dell’apertura al pubblico, il progetto espositivo “Virgo Lactans”, che prende corpo in una mostra a carattere divulgativo ospitata nel Palazzo Arcivescovile di Crotone fino alla fine del mese.

L’esposizione, articolata in una serie di pannelli a colori, verte sugli aspetti più squisitamente materiali dell’immagine della Madonna di Capo Colonna e focalizza l’attenzione sui dati acquisiti nell’ultimo trentennio, dopo il restauro della tela condotto nel periodo 1984-1986.

L’annuale festività mariana è sembrato il momento ideale per ricondurre la Sacra immagine della Madonna di Capo Colonna nell’alveo delle Madonne del Latte, il tipo iconografico di ascendenza paleocristiana cui essa appartiene: una Virgo Lactans, cioè una rielaborazione occidentale, della Galaktotrephousa di tradizione bizantinae fattura orientale.

Un ulteriore contributo alla lettura del profondo legame dei Crotonesi con la Madonna di Capo Colonna.

Ufficio Beni Culturalidell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina

Ing. Tito Oliviero ARNO, Direttore.

 

CATALOGO DELLA MOSTRA

 --------------------------------------------