Anche se l’apertura dell’Anno Pastorale Diocesano è fissata per venerdì 04 ottobre ore 17.00 con la Solenne Celebrazione Liturgica prima della Festa di S. Dionigi, il pomeriggio del 20 settembre l’Assemblea Diocesana, ha di fatto consegnato agli Operatori  Pastorali non solo Il Programma Pastorale per l’ Anno Pastorale 2013-2014, ma anche in un fascicolo a colori, che porta in copertina la Resurrezione di Lazzaro, il Piano Pastorale 2013/2016.

Agli oltre 300 partecipanti, che gremivano la Sala S. Giuseppe, sono stati consegnati:
1)      la Guida per l’assemblea, contenente il Programma della serata;
2)      l’opuscolo contenente il Piano Pastorale Diocesano 2013-2016 (pp.35), il volume con la Programmazione Pastorale Diocesana 2013-2014 (pp. 134 )

Solo attraverso l’utilizzo dei due sussidi programmatici si può capire di quanta paziente fatica essi sono frutto. Nel testo della programmazione è riportata una realistica verifica di quanto di fatto si è riusciti a concretizzare.

E veniamo ad una breve cronaca dell’Assemblea. Dopo la preghiera iniziale presieduta dall’Arcivescovo, la Guida  ha commentato il brano evangelico di Luca 9,51-62. Quindi Don Giuseppe  Marra, Coordinatore del S.D.R.R., ha presentato le tappe del Progetto pastorale (Kerigmatica, pre-catecumenale, catecumenale). L’obiettivo generale della tappa Kerigmatica vuole portare alla riscoperta delle relazioni umane, alla riscoperta della fraternità, alla riscoperta della comunione. Don Serafino Parisi, Docente di Scienze Blibliche  ha tenuto la relazione-base dell’assemblea dal Tema: “ Non vi sia Discordia tra di noi perchè siamo fratelli “ ( Genesi 10,8 ): una  lezione biblica ricca di spunti stimolanti anche per l’originale ed inedito modo di riflettere sulla fraternità . Si è passati così ai contributi  dell’Assemblea,  prima  che ci fosse l’intervento del relatore e poi la Conclusione dell’Arcivescovo.

PIETRO PONTIERI