SERVIZIO DIOCESANO PER L'ECUMENISMO

Direttore
Don Franco Sinopoli

PROGRAMMAZIONE 2016/17

Programma attività Ufficio Ecumenico 2016-2017 1° Settembre – 11° Giornata per la custodia del creato.

Celebrare la Giornata del Creato nell’Anno giubilare è, dunque, un invito a vivere fino in fondo – nella nostra esperienza di fede, come nei comportamenti quotidiani – questa dimensione della misericordia divina. «La misericordia dell’uomo riguarda il suo prossimo, la misericordia del Signore ogni essere vivente» (Sir 18, 12): così la Scrittura canta l’amore di Dio nella sua ampiezza senza misura. Non a caso Papa Francesco sottolinea che proprio “l’amore di Dio è la ragione fondamentale di tutto il creato: «Tu infatti ami tutte le cose che esistono e non provi disgusto per nessuna delle cose che hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l’avresti neppure formata» (Sap 11, 24)”. Davvero la traboccante misericordia del Dio trinitario si espande a creare un mondo ricco di una varietà di creature. COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO, LA GIUSTIZIA E LA PACE.

Il Papa in Svezia a ottobre per i 500 anni della riforma di Lutero.

Papa Francesco si recherà a Lund, in Svezia, il 31 ottobre prossimo per prendere parte «a una cerimonia congiunta fra la Chiesa cattolica e la Federazione luterana mondiale, per commemorare il 500esimo anniversario della Riforma» di Martin Lutero.     «Sua Santità Francesco ha in animo di prendere parte a una cerimonia congiunta fra la Chiesa cattolica e la Federazione luterana mondiale, per commemorare il 500esimo anniversario della “Riforma”, in programma a Lund, Svezia, lunedì 31 ottobre 2016», recita un comunicato della Sala stampa vaticana presentato dal portavoce vaticano Federico Lombardi.

17 Gennaio – 28° Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.

18-25 Gennaio- Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

“L’amore di Cristo ci spinge li al pensiero che uno è morto per tutti” (2 Cor 5, 14-20) Trad. Ecumenica -Bibbia TOB.

1° giorno - Uno è morto per tutti. 2° giorno – Non vivere per se stessi. 3° giorno – Sappiamo di nessuno dal punto umano. 4° giorno – Le cose vecchie sono passate. 5° giorno – Ecco che una nuova realtà è. 6° giorno - Dio ha riconciliato a sé il mondo. 7° giorno – Il ministero della riconciliazione. 8° giorno – Riconciliati con Dio.

Il 25 gennaio si concluderà con la preghiera ecumenica.

PROGRAMMI PRECEDENTI

- PROGRAMMA PASTORALE 2015-2016
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf