SCUOLA ARTE TERAPIA

Ente gestore:
 Laboratorio La Città del Sole
Indirizzo: Viale dei Normanni 157- 88100 Catanzaro
Partita Iva: 97045550791
Presidente: Patrizia Masciari
Tel : 3397699858 - 3314674575
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA PASTORALE 2013-14

Soggetto proponente
L' Associazione di promozione sociale “Laboratorio La Città del Sole” si occupa di Arte Terapia al servizio del sociale dal 2002.
La Coopertaiva “Rete della Speranza” affianca l'Associazione nella sperimentazione e attuazione di tali tecniche, occupandosi di mediazione familiare e sostegno a soggetti e famiglie multiproblematiche anche grazie all'aiuto offerto dai volontari dell'Associazione di volontariato “Ictys”.
Nel 2011 l'Associazione Laboratorio La Città del Sole ha aderito al circuito nazionale Protocollo Discentes ( oggi Art.eDo), che promuove la diffusione delle Arti Terapie e il riconoscimento della formazione e della professionalità degli operatori formatisi in questo campo.

Obiettivo del Progetto
Il progetto si propone di formare operatori in Arti Terapie capaci di intervenire in settori che spaziano dal lavoro con l'infanzia, gli adolescenti, i disabili, gli anziani, i tossicodipendenti, i carcerati, i soggetti discriminati per la loro etnia ( immigrati, rom...) e i soggetti affetti da patologie psichiatriche. Dato il valore sociale e spirituale di tale formazione, in virtù della specificità della metodologia applicata da “La Città del Sole”, la diocesi di Crotone- Santa Severina ha messo a disposizione borse di studio per la formazione triennale di 12 allievi.

Formazione
Il percorso formativo offre la possibilità di scegliere tra quattro moduli disciplinari :
- DANZA TERAPIA
- TEATRO TERAPIA
- MUSICOTERAPIA
- ARTE TERAPIA PLASTICO PITTORICA.

La formazione prevede un monte ore di base pari a 660 ore, suddivise in 220 ore annuali e viene erogata attraverso due modalità:
-        170 ore su piattaforma multimediale, attraverso la quale gli allievi disporranno di dispense relative al materiale di studio,videolezioni, forum nazionale, test di verifica e prove di progettazione. Questa modalità ha inizio tra i mesi di gennaio e febbraio di ogni anno e si conclude a novembre.
-        50 ore di laboratorio in presenza, che iniziano nel mese di ottobre e si concludono tra giugno e luglio, con cadenza bisettimanale. I laboratori sono strutturati in maniera tale da non coinvolgere più di dodici allievi per volta.
Attualmente la Scuola di Arte Terapia La Città del Sole è sede regionale del circuito Artedo, con le sedi di Catanzaro e Crotone e con delegazioni presenti a Botricello, Petilia Policastro e Isola Capo Rizzuto. Ad ottobre 2013 avra' inizio il terzo anno di attività della scuola, la quale può contare circa una cinquantina di iscritti ed essere così la sede più numerosa sul territorio italiano.
La Scuola è impegnata anche in attività di progettazione volte a favorire l'inserimento lavorativo dei suoi allievi che abbiano già maturato almeno 220 ore di formazione.

Informazioni
Referente del progetto e Dirigente sede Regionale Scuola Artedo : Dott.ssa Patrizia Masciari
Contatti e info per le iscrizioni : Cell. 3397699858
E' possibile consultare il sito web www.protocollodiscente.it e i blog  lacittadelsolecatanzaro.blogspot.com e laboratoriolacittadelsole.blogspot.com

Referente per questo Programma: Segreteria della scuola


PROGRAMMI PRECEDENTI

- PROGRAMMA PASTORALE 2012-2013
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf

- VERIFICA 2012-2013
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf