SERVIZIO DIOCESANO PER IL PROGETTO CULTURALE

Lucia LO PRETE
don Francesco GENTILE

PROGRAMMA PASTORALE 2016-17

1. In collaborazione con il SETTORE LAICATO, pertanto rimandiamo alla programmazione di tale settore.

2. “Bioetica e tutela della vita, missione educativa del docente e dell’educatore - formatore nell’era digitale” con la realtà Aimc, Anir, Fondazione NS di Guadalupe, ...per ciò che concerne i percorsi formativi – culturali di BIOETICA Obiettivo: con questa proposta si vuole offrire un approfondimento circa l’influenza delle nuove tecnologie sulla vita in ambito scolastico e formativo in genere. Destinatari: i docenti della scuola, educatori, formatori, catechisti ecc.

1^ modulo: “Bioetica, scuola e sviluppo delle competenze digitali degli studenti, capirne di più” 2^ modulo: “I profili della generazione digitale, una questione antropologica” 3^ modulo: “Identità connesse”: fili di rete o tralci di vite?  4^ modulo:  “Relazioni in Rete: centralità della persona tra tradizione e nuove tecnologie”
71
3^ modulo: Oltre la connessione: volti e linguaggi, impegno e responsabilità educativa nel cyberspace. 5^ Modulo: La rete: crocevia di un nuovo umanesimo, “fino ai confini della terra” (Atti 1,8) Riflessioni conclusive sulla lettera enciclica di Papa Francesco “Laudato si” con particolare riferimento al punto 47. - Gli incontri si terranno nel mesi di Novembre, Gennaio e Marzo

3. “Terapia del dolore e cure palliative. Per uno stile di vita che cerca la vita”.

Sabato 29 ottobre Convegno di Bioetica in collaborazione con Fondazione Nostra Signora di Guadalupe

PROGRAMMI PRECEDENTI

- PROGRAMMA PASTORALE 2015-2016