SERVIZIO DIOCESANO PER LA PASTORALE LITURGICA

PROGRAMMA CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE
Visualizza il documento

PROGRAMMA 2016/17

1. In vista del Prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Genova dal 15 al 18 settembre, l’ufficio vorrebbe organizzare un Congresso Eucaristico Diocesano in prossimità della festa in onore di San Dionigi, patrono di Crotone, con adorazione eucaristica continua nelle varie sedi giubilari, in modo da abbracciare tutta la Diocesi e in particolare nella città di Crotone, a turno nelle varie parrocchie con adorazione H24 concludendo con una processione eucaristica. Per questo appuntamento si potrebbero organizzare incontri con i ministri straordinari della comunione e gli accoliti nelle varie vicarie.  2. Il 13 Novembre conclusione dell’anno straordinario della Misericordia. Celebrazione solenne nella Cattedrale di Crotone con il coinvolgimento di tutte le parrocchie della Diocesi che invieranno dei rappresentanti parrocchiali guidati dallo stesso parroco, come quando è avvenuto per l’apertura dello stesso anno.
Prima ancora della stessa celebrazione i Vicari Foranei o delegati dell’Arcivescovo con una celebrazione apposita concluderanno nelle varie sedi giubilari l’Anno Santo della Misericordia. L’Arcivescovo presiederà le celebrazioni della Concattedrale e della Cattedrale.
3. Programma Giubilare: Domenica 25 settembre Giubileo delle Famiglie a cura dell’Ufficio famiglia: nel mese di ottobre, in data da stabilire, ci sarà il Giubileo dei Catechisti presso il Santuario Ecce Homo di Mesoraca a cura dell’Ufficio Catechistico.  4. Per rappresentare sempre più la comunione tra le varie realtà parrocchiali, si potrebbe pensare alla cura delle varie celebrazioni diocesane (Avvio anno Pastorale, Festa Madonna di Capocolonna, ecc.) coinvolgendo le varie realtà parrocchiali, nell’animazione delle Messe presiedute dall’Arcivescovo.  5. Celebrazioni Liturgiche in cui l’Ufficio Liturgico si trova impegnato: - Giovedì 6 Ottobre: Avvio Anno Pastorale - Domenica 9 Ottobre: Festa Liturgica San Dionigi, compatrono della Diocesi. - Sabato 29 Ottobre: Festa Liturgica Sant’Anastasia, compatrona della Diocesi. - Quaresima 2017: Quarant’ore diocesane. - Mercoledì 1 marzo: Mercoledì delle ceneri. - Giovedì 13 Aprile: Santa Messa Crismale. - Maggio 2017: Festa Patronale Madonna di Capocolonna, Patrona della Diocesi.  - Domenica 4 giugno: Solennità di Pentecoste.
- Giovedì 15 giugno 2017: Solennità del Corpus Domini Diocesano (Si valuterà l’ipotesi di una celebrazione con il presbiterio diocesano) - Domenica 18 giugno 2017: Solennità del Corpus Domini nelle Parrocchie.