CENTRO DIOCESANO D’ASCOLTO
Coordinamento Reti Caritas Parrocchiali
Via Vittorio Veneto, 159
88900 CROTONE
Tel. 096221584

ORARIO D'APERTURA
Lunedì Martedì Giovedì ore 19-11: Mercoledì ore 15-17 Venerdì ore 17-19

PROGRAMMA 2014-15

SETTORE PASTORALE: Sviluppo
SERVIZIO PROPONENTE: Animazione della Carità
TITOLO DELLA PROPOSTA: Centro di Ascolto della Caritas
Diocesana
DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA
Il Centro di ascolto fa dell'ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di
SERVIZIO. Dall'Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono
le altre funzioni specifiche:
1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un
progetto di "liberazione".
2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali
esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi
più adeguati presenti sul territorio.
3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di
riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un
cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi
presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il
coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.
Il Centro di ascolto diocesano non è sostitutivo di quello/i
parrocchiale/i, vicariale/i, zonale/i ecc… e non assume alcun
ruolo di delega da parte delle parrocchie, ma svolge una
funzione di:
~ 159 ~
 Sussidiarietà: rivolge il suo servizio a persone che vivono in
condizione di povertà che ancora non hanno trovato
accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale
 Stimolo: svolge il suo servizio di ascolto in continuo dialogo
con i Centri di ascolto parrocchiali, vicariali o zonali e delle
parrocchie.
COERENZA CON L’OBIETTIVO DEL PROGRAMMA PASTORALE 2014-2015
La Caritas è un servizio a favore degli ultimi che ha una grande forza
evangelizzatrice in quanto rende visibile l’amore di Dio per l’uomo.
Vivere la gratuità e aiutare a condividerla, vivere la fede come
servizio al fratello, accompagnare i fratelli più deboli e condividere
con lui la propria fede attraverso l’ascolto. Animare le comunità
cristiane ad essere segno della carità di Cristo. Tutto ciò si sposa con
gli obiettivi del programma pastorale soprattutto: dialogo,
comunicazione, disponibilità, accoglienza dell’altro, fiducia,
collaborazione, incontrarsi e attenzione all’altro.
RISULTATI ATTESI
Sostenere famiglie nel bisogno attraverso interventi perlopiù mediati
dalle parrocchie. Es. Contributo economico per bollette enel, gas,
affitto. Contributo pagamento biglietti e pernottamento per viaggi di
salute. Ecc. Costituzione di un Housing first:gruppo appartamento
per padri separati.
COLLOCAZIONE SPAZIO –TEMPORALE DELLA PROPOSTA
QUANDO: Centro di Ascolto Diocesano: Martedi e Giovedi dalle ore
9.00 alle 11.00.
DOVE: Via Vittorio Veneto, 159. Tel. 0962 21584
~ 160 ~
SERVIZI PASTORALI E ALTRI ENTI COINVOLTI
Caritas Parrocchiali e Parroci
RISORSE UMANE IMPIEGATE
Artura Guerriera, responsabile Centro di ascolto diocesano,
Amministratore e socio della Cooperativa Kairòs, Gelsomina Pompò,
socio della Kairòs, Francesco Noce, socio della cooperativa Kairòs.