ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE E SCOUTS D'EUROPA
Cattolici della Federazione dello Scoutismo Europeo

Gruppo Scout Crotone 1° “San Domenico”
c/o Parrocchia San Domenico
corso G. Mazzini 88900 Crotone

Responsabile:  Antonio Pollinzi
Tel.328 60 38 468

Vice Responsabile:
Elisabetta Ronzoni
Tel. 328 58 54 999

Assistente:Don Raffaele Leto
333 22 16 491

SERVIZI

L'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici (della Federazione dello Scautismo Europeo - FSE) si è costituita in Roma nel 1976. Scopo dell'Associazione la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso l'utilizzazione del metodo autentico e nello spirito del Movimento scout, ideato e realizzato dal fondatore dello scautismo Lord Baden Powell, nella tradizione dello scautismo cattolico italiano.

La Federazione Scouts di Europa è un movimento di ragazze e ragazzi che, sin dall'infanzia, va incontro all'esigenza di spiritualità e avventura di generazioni che cambiano. Pur basandosi sull'intuizione ultra centenaria di Baden Powell, si rivela estremamente attuale nella spinta educativa. Nella struttura poi della Federazione dello Scautismo Europeo, questo movimento riprende in mano l'idea iniziale concentrandosi sul concetto di intereducazione che rispetta la peculiarità di genere trovando però l'incontro tra ragazze e ragazzi.

Il gruppo della parrocchia di San Domenico KR 1° è testimonianza di una presenza feconda e ben accolta anche nel susseguirsi del tempo e delle situazioni che mutano e sin dal 1989 ha lasciato la propria impronta nel cuore e nella vita di tanti ragazzi e ragazze che hanno fatto parte per breve o lungo tempo di questo gioioso movimento.

Attualmente conta quasi cento persone tra ragazzi e capi, che svolgono volontariamente e gratuitamente il loro servizio, animanti dal desiderio di partecipare alla grande missione della Chiesa per il bene di ogni persona. L'apertura del prossimo anno scouts è prevista,  come quasi tutti gli anni, intorno alla prima settimana del mese di ottobre.

Da qualche anno è presente nella parrocchia Santa Maria del Carmelo a Crotone il gruppo KR 3°.

Referente e responsabile per questo programma: Don Lino Leto