GRUPPI DEL VANGELO
Via Venezia, 78
88900 Crotone
Tel. 0962/23627

I Gruppi del Vangelo, sono nati come “un’irradiazione” della vita della Tenda del Magnificat, una comunità di donne che nel 1957 cominciarono a Milano a fare vita comune e vivere il vangelo nel lavoro, in una vita di intensa preghiera solitaria e comune, saldamente ancorata alla Parola di Dio. I primi passi furono fatti da Costanza Badoni con l’incoraggiamento e lo sguardo vigile del Card. Montini, arcivescovo di Milano.

Già prima di cominciare la vita comunitaria, Costanza, nella sua città di Lecco, aveva avviato con le ragazze operaie, un percorso di maggiore consapevolezza del loro essere cristiane. “Vangelo alla mano”, tutta la vita veniva confrontata e vagliata insieme dalla Parola di Dio.

La Tenda del Magnificat  vede la prima approvazione degli Statuti a Perugia nel 1965.

A Perugia si configurano i “gruppi del Vangelo” così come li intendiamo oggi. Si tratta di un itinerario di ascolto della parola di Dio in piccoli gruppi, preferibilmente in una casa. Questa modalità riesce a far penetrare la Parola nella vita dei partecipanti.

Un passaggio importante fu anche la conferma di questo itinerario dei gruppi da parte del Card. Martini a Milano (1984).

Il gruppo si svolge in un clima di stima e di fiducia; viene guidato da uno o due animatori/trici, che cercano di aiutare la crescita della fede delle persone, spesso coppie – ma anche giovani . L’obiettivo dei gruppi è avvicinare le persone alla Parola che letta, presentata, meditata, arriva al cuore e pian piano aiuta a cambiare e ricostruire la vita di chi l’ascolta, dando valore a tutto ciò che il Signore suggerisce. Chi ascolta, si apre così a relazioni autentiche basate sull’accoglienza, sul dialogo e sul perdono.

L’ascolto attento e costante suscita la sete di Dio, spesso celata nel cuore. Nasce il desiderio della preghiera e il graduale avvicinarsi ai sacramenti.

Il frutto è una maggiore consapevolezza battesimale (la scoperta di essere figli di Dio) e l’appartenenza ecclesiale (sentire la Chiesa come Madre). Da ciò nasce lo spirito di servizio o verso l’annuncio della Parola o verso altre modalità di dono nella Chiesa.

A Crotone i primi due gruppi si formano, con la presenza della Tenda del Magnificat, a partire dal 1986, in due famiglie, Noce e Riga, della parrocchia di S. Domenico.

In seguito, anche dopo la partenza da Crotone della Tenda (1999), i gruppi sono stati accolti in altre parrocchie della Diocesi, dove si incontrano ogni settimana nelle famiglie. Qualche gruppo viene accolto nelle sale della parrocchia.

I gruppi sono animati da persone che durante il cammino hanno maturato il desiderio di annunciare ciò che hanno ricevuto, ma nello stesso tempo queste persone (animatori) si riuniscono per approfondire la parola in un confronto reciproco.

I gruppi della diocesi, (che attualmente sono 11) solitamente iniziano l’anno pastorale con una messa comunitaria celebrata dal nostro assistente spirituale Don Raffaele Leto; nel corso dell’anno, con cadenza mensile, vengono proposte anche delle giornate di ritiro spirituale.

Nei momenti forti dell’anno, Avvento e Quaresima, vi sono incontri dedicati alla preghiera e al sacramento della riconciliazione, che svolgiamo comunitariamente o nella parrocchia di appartenenza dei gruppi.

Gli animatori, curano la loro formazione con incontri quindicinali e periodicamente (in particolare durante il periodo estivo) partecipano alle giornate di ritiro e di incontro proposte dalla Tenda del Magnificat anche con gli animatori delle altre regioni d’Italia.

Attualmente i Gruppi del Vangelo sono presenti nelle seguenti Parrocchie di Crotone:

San Domenico

San Paolo