SCUOLA BIBLICA DIOCESANA "BET JOSEPH"

Direttore:
Don Serafino PARISI

Riprendono i corsi della Scuola Biblica Diocesana « Bêt Jôsēph » (Casa di Giuseppe) promossa nel 2010 dal Vicariato per la Pastorale e per la Cultura della Diocesi di Crotone-Santa Severina e dal servizio diocesano per l’Apostolato Biblico. Come negli anni precedenti, l’impegno della « Bêt Jôsēph » nei confronti dei suoi iscritti è quello di offrire, in un percorso triennale, l’incontro con alcuni temi fondamentali della Sacra Scrittura, attraverso l’accostamento diretto con le pagine bibliche inserite nel processo vitale della interpretazione e della attualizzazione. La finalità non è accademica, tuttavia viene privilegiato il metodo scientifico facendo ricorso, se utile, agli approcci recenti per la lettura di alcuni testi della Bibbia. La convinzione da cui ci si muove è che la lettura della Bibbia orientata alla fruizione spirituale-vitale non può prescindere da un lavoro analitico fatto con metodo. Sotto questo aspetto la Scuola Biblica Diocesana si offre come ambito di dialogo con i cosiddetti «lontani» e con coloro che con cuore sincero sono alla ricerca di quel Dio di Gesù Cristo molto distante dalle rappresentazioni, spesso distorte, che del Signore nel tempo sono state date. La Scuola Biblica Diocesana « Bêt Jôsēph » è rivolta, in modo particolare ma non esclusivo, ai Diaconi permanenti, agli Insegnanti di Religione Cattolica e a tutti gli Operatori pastorali che – volendo coltivare la loro passione per la Sacra Scrittura – intendono perfezionare gli strumenti per l’accostamento e la diffusione della Parola di Dio. Tra le finalità della Scuola Biblica Diocesana c’è, inoltre, la formazione di base degli Animatori biblici parrocchiali. Per raggiungere tali scopi sono stati pensati tre temi attraverso i quali intrecciare, come una collana di perle, alcuni testi da analizzare e, per mezzo di questi ultimi, affrontare in modo serio e organico gli argomenti di introduzione, le tematiche culturali, i risvolti teologici, le ricadute pratiche fino a giungere al loro naturale respiro liturgico. Il tema del primo anno è la Misericordia; quello del secondo anno è la Carità; quello del terzo anno è il Servizio. Attraverso questi temi, considerati a partire da brani biblici scelti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, si darà alla fine del triennio un quadro complessivo della Bibbia.
Le lezioni, alcune delle quali verranno proposte sotto forma di Laboratorio, hanno la durata di due ore. L’intervallo è quindicinale per consentire ai partecipanti una elaborazione personale, che si può definire “autoformazione”, con l’aiuto di Dispense o di altri Sussidi forniti dalla Segreteria su indicazione dei Docenti. Responsabile della « Bêt Jôsēph » è don Serafino Parisi, biblista, docente di Ebraico, Greco del Nuovo Testamento ed Esegesi biblica presso l’Istituto Teologico Calabro «San Pio X» in Catanzaro, vicario episcopale e incaricato diocesano per l’Apostolato biblico; egli si avvale della collaborazione di altri Docenti esperti, alcuni dei quali appartenenti all’Associazione Biblica Italiana. La Scuola Biblica Diocesana si struttura in forma ciclica. L’organizzazione dei testi e dei temi permette a coloro che sono interessati alla conoscenza e all’approfondimento della Parola di Dio di iniziare il Corso anche negli anni successivi al primo, proseguendo poi per lo svolgimento completo dell’itinerario formativo. Quest’anno sono previsti 12 incontri distribuiti in due periodi. Al termine di questo ciclo triennale vengono proposti, nella speranza che si possano realizzare, un altro pellegrinaggio in Terra Santa e un Corso residenziale di approfondimento settoriale.

SCUOLA PATROCINATA DALL'ABI (ASSOCIAZIONE BIBLICA ITALIANA)

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI ANNO 2019-2020

Scarica la Brochure

CALENDARIO DELLE LEZIONI 2015-2016

Per il corrente anno 2015-16 il calendario delle lezioni in programma
è il seguente:

Mese

Giorni

Novembre

Dicembre

Gennaio

12 -26

Febbraio

Marzo

01 -15 -29

Aprile

12 – 26

Maggio

Eventuali cambiamenti di orario saranno comunicati di volta in volta.

PROGRAMMA PASTORALE 2014-2015

Cambiando la formula utilizzata negli anni precedenti, la Scuola Biblica Diocesana proporrà 24 ore di lezione distribuite in tre fine settimana, da Venerdì pomeriggio a Domenica (pranzo). In questo modo potranno essere attuati dei laboratori pratici sui testi e sugli argomenti proposti.