SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICO-PASTORALE “UNUS MAGISTER”

Responsabili: Don Fortunato MORRONE, Don Luca GARBINETTO
Segreteria: TAVERNA Emanuela

La Scuola

Eredita l’esperienza accademica ventennale dell’Istituto di Scienze Religiose e del percorso formativo Fides et Ratio

Le Lezioni

Si tengono il Venerdì dalle 18.00 alle 21.00 presso la parrocchia S. Cuore in Crotone

I Docenti

della Scuola sono laici, diaconi, religiosi e presbiteri qualificati accademicamente per  l’insegnamento

I Corsi

si articolano con un minimo di 12 ore accademiche e si verificano con una valutazione orale o scritta. La Scuola al termine del percorso accademico rilascerà un Attestato-Diploma

Le Finalità

Garantire qualità formativa: al nostro cammino ecclesiale diocesano e aiutare le COMUNITÀ PARROCCHIALI  a «maturare una fede adulta, “pensata”, capace di tenere insieme i vari aspetti della vita» (CEI, Cvmc 50).

Educare alla bellezza ed alla serietà del “pensare cristiano” con un percorso teologico a sostegno di una vita cristiana personale più matura e responsabile e in vista di un servizio di evangelizzazione nella nostra diocesi.

Destinatari

Tutti i cristiani, con particolare attenzione  a chi svolge o si prepara a svolgere un ministero nella Chiesa.  Coloro partecipano alla vita culturale, sociale e politica. Le persone che desiderano approfondire e capire meglio la proposta della fede cristiana  La frequentazione della Scuola è obbligatoria per i candidati al diaconato della nostra diocesi.

L’Anno Scolastico

Inizia a febbraio ed è suddiviso in due semestri: febbraio – maggio e ottobre – gennaio

Il percorso formativo

è sostenuto da laboratori  alcuni di questi sono stabili:

PERSONA E RELAZIONI: ELEMENTI DI PSICOLOGIA  al primo e secondo anno

LE DINAMICHE DI RELAZIONI NEL SERVIZIO PASTORALE  al terzo anno, tenuti dal Prof. don Luca GARBINETTO

Calendario delle Lezioni (2012-2013)
Ottobre, giorni: 12; 19; 26
Novembre, giorni: 02; 09; 16; 23; 30