ISTITUTO BENEDETTO XVI

Ente gestore:
Cooperativa Sociale “Benedetto XVI”, onlus
Servizi: L'Istituto paritario Benedetto XVI nasce nel 2008 per convinta ed espressa volontà dell' Arcivescovo S.E. Mons. Domenico Graziani, il quale intende - anche con questo strumento - dare una risposta al bisogno di formazione-educazione del territorio in cui insiste la Diocesi di Crotone-S.Severina. L'Istituto comprende la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo scientifico. In quanto scuola paritaria fa parte dell'unico sistema scolastico nazionale integrato dell'istruzione, istituito in base alla legge n. 62 del 2 marzo 2000: “Norme per la parità scolastica e disposizioni per il diritto allo studio e all' istruzione”. Pertanto è una scuola che svolge un servizio pubblico, pur nella diversità della sua gestione non statale. In quanto scuola cattolica:

- si struttura come soggetto ecclesiale

- condivide la missione evangelizzatrice della Chiesa

- è impegnata a realizzare un progetto educativo cristiano

- promuove e lavora nel quadro di una teoria della conoscenza aperta alla trascendenza

- si inserisce con consapevolezza e si richiama ad una tradizione educativa e pedagogica plurisecolare.

Via Pietro Raimondi, 20
88900 Crotone