UFFICIO CARITAS DIOCESANA

Direttore: Don RINO LE PERA
ViceDirettore: Avv. Roberto Vitti
c/o Curia Arcivescovile
Piazza Duomo, 19
Direzione 0962.21520
347 8832882

Referente Promozione Caritas
Prof. Tommaso Squillace
Referente Promozione Umana
Dott. Concetta Masi
Referente Promozione Mondialità
Sig.ra Maria Anna IOELE
Segreteria e Amministrazione
Sig. Giuseppe RUSSO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARIO D'APERTURA
Lun- Mar- Giov: 09.00 – 11.00 Mer: 15.00 -17.00 – ven.: 17.00 – 19.00


PROGRAMMA PASTORALE 2016-17

Campi scuola
La caritas propone alle parrocchie della diocesi l’opportunità di campi scuola estivi per ragazzi e giovani. L’iniziativa, assolvendo ad uno dei principali doveri che afferiscono all’indole propria della caritas, e cioè quella di animare e sensibilizzare alla carità evangelica nel territorio in cui si trova ad operare, intende offrire uno spazio di educazione delle giovani generazioni ai temi della misericordia, in genere, e delle opere di misericordia, in specie, anche sulla scorta di questo anno giubilare della Misericordia. La caritas, oltre ad indicare il tema del campo scuola (che, ad esempio quest’anno è “Misericordia io voglio”), insieme agli uffici Catechistico, di Pastorale Vocazionale e Pastorale Giovanile, incaricherà un team di ragazzi che affiancherà gli animatori parrocchiali nello svolgimento delle attività del campo estivo. Il tutto si svolgerà presso il santuario della Santa Spina in Petilia Policastro.
Laboratori caritas parrocchiali.
A partire dal mese di ottobre, secondo un calendario che sarà comunicato per tempo ai Vicari Foranei (e per mezzo loro alle parrocchie di pertinenza), saranno offerti agli operatori caritas parrocchiali della diocesi incontri formativi su “Natura e missione del centro di ascolto parrocchiale”. Lo scopo è quello di valorizzare e rendere sempre più efficiente ed efficace questo strumento per una più diffusa ed incisiva offerta di aiuto alle persone bisognose. L’incontro si terrà in una delle parrocchie della vicaria (che sarà concordata con il Vicario Foraneo) e riguarderà tutti gli operatori caritas delle parrocchie di quella vicaria.  
Prestito della speranza
Anche per quest’anno 2016-2017, è attivo il Prestito della Speranza, che realizza interventi di aiuto sotto forma di prestito agevolato, alle persone che versano in situazioni di difficoltà e che non abbiano “sofferenze” con altri istituti di credito e/o abbiano mutui già accesi. Lo sportello competente, sito in piazza Duomo n° 19, sarà aperto nei giorni di Martedi dalle 9.00 alle 12.00 e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Centro di ascolto diocesano e Osservatorio delle povertà e delle risorse.
Questi due servizi, originariamente distinti, sono stati cumulati, dal momento che si intende affidare ai singoli centri di ascolto parrocchiali il compito di ascoltare le persone con situazioni di bisogno. Il centro di ascolto diocesano recepisce le richieste di intervento di aiuto che di volta in volta saranno trasmesse dai singoli centri di ascolto parrocchiali e, valutatane l’ammissibilità, procede a soddisfarli. L’Osservatorio monitorizza gli interventi di aiuto raccogliendo e valutando i dati che emergono per trasmetterli a Caritas Italiana e per fare delle proprie valutazioni in vista di una programmazione delle attività caritative che risponda validamente agli effettivi bisogni della nostra diocesi.  
Casa famiglia S. Maria de Prothospataris e N.S. del Monte Carmelo
La Casa famiglia S. Maria de Prothospataris, sita in piazza S. Angelo n° 4, attualmente ospita due sacerdoti del Benin presenti a Crotone per un periodo di formazione; sarà liberata entro il mese di Novembre. La nostra caritas diocesana intende abilitarla per il pernottamento temporaneo (per pochissimi giorni) e urgente di persone senza dimora.
La casa famiglia N.S. del Monte Carmelo (Parrocchia del Carmine) è una struttura che accoglie, a prezzi agevolati, i parenti dei degenti della clinica s. Anna o di altre persone che accompagnano i familiari malati per cure mediche a Crotone.  
Servizio di aiuto per le persone con dipendenza dal gioco d’azzardo e rispettive famiglie.
Quest’anno si intende avviare la procedura per l’apertura di uno sportello per l’aiuto di persone che hanno problemi con la dipendenza dal gioco di azzardo e delle rispettive famiglie.  
Servizio diocesano per gli immigrati
Attraverso un centro di ascolto costituito ad hoc, la caritas si fa carico di assistere i nostri fratelli immigrati che ritornano a Crotone per le pratiche di rinnovo del permesso di soggiorno, con l’accompagnamento da parte di persone qualificate nell’espletamento delle pratiche burocratico-legali. 
Servizio diocesano per i disabili centro “Marianna Agostino”
Il Centro Socio Educativo “Marianna Agostino” CARITAS, è una struttura semiresidenziale diurna rivolta a soggetti in condizione di disabilità che abbiano terminato il percorso scolastico obbligatorio. L’opera garantisce la realizzazione di attività socio-assistenziali di natura educativa e ricreativa, attività scolastiche ed occupazionali, attività informatiche ed attività sportive quali il nuoto e l’attività di bocciofila. La finalità che il Centro persegue è quella di aumentare il benessere e la qualità della vita della persona disabile, supportare le famiglie degli ospiti attraverso l’ascolto e l’accoglienza, rendersi promotore del rispetto dei diritti della persona a prescindere dalla condizione fisica, mentale e sociale.
 
Servizio civile È stata avviata la procedura di accreditamento delle sedi al fine di accedere ai bandi statali per la riattivazione del servizio civile nella nostra diocesi che, per quest’anno, interesserà una quindicina di giovani.
Opere segno parrocchiali et alia
La caritas contribuisce a sostenere le parrocchie, in parte o in toto, per la realizzazione di opere-segno che hanno come destinatari i giovani (es. oratori, asili parrocchiali), i diversamente abili (es. centri di accoglienza diurni), gli anziani (centro anziani) e persone bisognose (mense dei poveri parrocchiali, case di accoglienza, ecc.).È inoltre partner in una serie di iniziative a sfondo benefico presenti sul nostro territorio, come l’associazione “Banco Alimentare” l’ “Emporio Sociale” e “Inter SOS Mesoghios”, ecc.


PROGRAMMI PRECEDENTI

- PROGRAMMA PASTORALE 2015-2016
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf

- PROGRAMMA PASTORALE 2014-2015
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf

- PROGRAMMA PASTORALE 2013-2014
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf

- PROGRAMMA PASTORALE 2012-2013
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf