SERVIZIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA

333 4105588

ORARIO D'APERTURA
mercoledi 16:00 - 18:30

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA, DELLA SEZIONE PER L’ACCOGLIENZA E PER L’ACCOMPAGNAMENTO DELLE COPPIE: IN CRISI, IN VIA DI SEPARAZIONE, SEPARATE O DIVORZIATE

VISUALIZZA IL DECRETO
 Per visualizzare il DECRETO clicca qui

PROGRAMMA PASTORALE 2016-17

OBIETTIVO SPECIFICO PER L’ANNO PASTORALE  2016 2017
L’ufficio di pastorale famigliare, in linea con la chiesa diocesana, si impegna a far riscoprire la comunione come dono del Signore, motivo grande della nostra fede, che si nutre di Dio pane vivo e va a consolare ed aprire spazi che  favoriscono la reciprocità. Si impegna inoltre a far riscoprire ad ogni comunità  la chiamata a valorizzare la gioia dell’amore nel dinamismo interno di ogni gruppo, realtà e famiglia.

MOTIVAZIONI E RISULTATI ATTESI I legami familiari nel nostro territorio sono caratterizzati dalla fatica di vivere spazi nei quali vivere momenti di comunione profonda; se vissuti non hanno largo respiro. Ecco l’impegno ad aiutare le famiglie a vivere la realtà coniugale e familiare come un dono da custodire e condividere, nella relazione tra i coniugi, e tra genitori e figli. È necessario rilanciare l’unità ecclesiale perché possa andare al di là dei singoli cammini delle realtà o movimenti.

Diverse le sfide da affrontare:  Accoglienza ed integrazione dei fratelli di culture diverse;  Emarginazione e isolamento delle famiglie più disagiate;  Mancanza di fiducia verso le istituzioni;  Povertà sociale e relazionale.

ATTEGGIAMENTI La commissione ha condiviso ed elaborato alcune riflessioni e proposte come contributo per il Piano Pastorale Diocesano, tenendo conto del cammino fatto in questo secondo anno dedicato alla fraternità e favorendo e confermando i seguenti atteggiamenti:

 La Misericordia come via al dialogo ed all’amicizia con tutte le realtà, creando occasioni di incontro e comunione;  La Diocesanità segno di obbedienza fraterna e feconda con il nostro Pastore Arcivescovo e con le linee fondamentali che il Piano Pastorale presenta con maggiore attenzione e partecipazione alle iniziative diocesane;  La Solidarietà come esperienza concreta di comunione;  Favorire il legame con i gruppi famigliari parrocchiali già avviati, affermando la soggettività propria della famiglia.

MODALITÀ DI RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO ED INIZIATIVE 1) Attraverso 3 GIORNATE DIOCESANE di spiritualità familiare:

 13 NOVEMBRE a San Leonardo di Cutro, Prima Giornata di Spiritualità Familiare.  15 GENNAIO, Seconda Giornata di Spiritualità Familiare, nella Parrocchia di Santa Rita a Crotone.  12 MARZO a Cutro, Terza Giornata di Spiritualità Familiare, nella Parrocchia del SS. Crocifisso.

Ed inoltre:

1) lo svolgimento il 16 OTTOBRE,  del GIUBILEO DELLE FAMIGLIE nella città di Crotone, coinvolgendo e convocando le famiglie di ogni realtà associativa;

2) Coinvolgimento di una coppia a vicaria disponibile per meglio coordinare le iniziative di formazione che verranno avviate per tutta la diocesi.

SERVIZI  PASTORALI  ED  ALTRI  ENTI  COINVOLTI 1. Collaborazione con il servizio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi; 2. Collaborazione con il seminario regionale S. Pio X di Catanzaro; 3. Collaborazione con il centro aiuto per la famiglia “Noemi”; 4. Collaborazione con il servizio diocesano per il progetto culturale; 5. Parrocchie ospitanti giornate di spiritualità.

IMPEGNI   L’ufficio di curia aperto il martedì e venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00;  Incontro mensile della commissione ufficio famiglia ogni ultimo mercoledì del mese dalle ore 18.30 alle 20.00, presso la Curia arcivescovile, a decorrere dal mese di ottobre;  Incontro mensile dell’associazione Figli in Cielo, ogni terzo sabato del mese dalle 16.00 alle 18.00 presso la Curia arcivescovile, a decorrere dal mese di ottobre.

PROGRAMMI PRECEDENTI

- PROGRAMMA PASTORALE 2015-2016