SERVIZIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

Direttore: Don Claudio PIRILLO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario d’apertura: Martedì e Sabato: 10,00 - 12,00

Cappellania Ospedaliera (èquipe di animazione pastorale)
Superiora della comunità delle suore ospedaliere Figlie di Sant’Anna
Suor Anna Maria Rita MARINO (animazione liturgica)
Domenico CAIAZZO
Zafferina MUNGARI
Antonio MONTE
Clementina PIRILLO (rappresentante Ministri dell’eucarestia)
Francesca FONTE (Cenacolo cuore Immacolato di Maria rifugio delle Anime)
Enzo DE GENNARO e Vittoria MARULLO ( Rinnovamento Carismatico)

Consulta di Pastorale della Salute
Tullia Pantera e Ettore ZITO (A: M: C: I) Associazione Medici Cattolici
Adele CATANZAO (A: D: S: A: P: P) Associazione donatori di sangue
“Amici di P. Pio” e volontari Ospedalieri   Vincenzo CIZZA (Unitalsi)
Stanislao NUDO e Maria MUNGARI (Referenti per eventi formativi ECM)
Caterina BUMBACA (Movimento per la vita)

Forum delle Associazioni Socio Sanitarie
Loredana CALVO (AIDO) Associazione Italiana Donatori di Organi
Patrizia LEONARDI (ADMO) Associazione Donatori Midollo Osseo
Pasquale MALTESE (AVIS) Associazione Volontari Italiani del Sangue
Francesco AIELLO (ANED) Associazione Nazionale Emodializzati
Ines MARONI (Tribunale dei diritti del Malato)
Carmen SCANDALE (AHS) Associazione Handicap Sostenibile
Maddalena AUTIERO (AVO) Associazione volontari ospedalieri

PROGRAMMA PASTORALE 2016-17

In genere il clero anziano si porta dietro una certa preoccupazione accompagnata da pessimismo per il suo futuro. Vive con la sensazione di essere incompreso,  ignorato e con una delusione profonda di non essere più all’altezza dell’andamento della Chiesa.  
Però anche se questo sentimento può essere comune a molti, il sacerdote anziano, proprio perché “veterano” e più esercitato, non deve perdere il ruolo che Dio gli ha affidato: “predicatore di speranza e di vita”.   Deve sperimentare di più la giovinezza dello spirito perché più libero da preoccupazioni  e più capace di vivere quella vita che Gesù chiama “eterna”.
Questi due aspetti della sua esistenza, orientata alla conclusione umana,  devono però essere supportati dalla Grazia di Dio e dalla  vicinanza fattiva dei fratelli sacerdoti che condividono con lui la gestione santificatrice  della Chiesa.
PROPOSTE  
Questo settore si impegna a creare un’équipe  che ogni mese:
a) Si incontra con i sacerdoti anziani, li aggiorna sulle iniziative della diocesi e le problematiche che sorgono.  Ascolta i loro suggerimenti  e  tenta di riconciliarli con le debolezze della loro età. Il tatto e la gioia di incontrarli li farà sentire vivi e inseriti.
b) Raccoglie i loro problemi e il loro pensiero per portarli poi  a conoscenza del presbiterio nelle riunioni ordinarie. c) Si impegna a farli partecipare a qualche raduno sacerdotale specie quando la loro presenza è apprezzata e gratificata ( Giovedì Santo, Giornata Sacerdotale, Qualche Ritiro ). d) Creare momenti di festa per la loro età.
 
RISULTATI ATTESI
 
Riuscire a sensibilizzare i sacerdoti di seconda generazione ad ubicare, appezzare e compatire i sacerdoti anziani nelle loro fragilità. Essi hanno portato il peso della loro giornata dove tutto, a causa della guerra da poco finita, era “ferita, impotenza e penuria”.  
 
 Nelle famiglie, quando muore un genitore, si piange l’assenza.   Nella diocesi, quando muore un prete, si devono  guardare di più gli occhi commossi di Dio.  2.2 Servizio Diocesano per LA GUARIGIONE INTERIORE  
 
- Benedetto  XVI, nell’udienza generale del 13 febbraio 2013, affermava che Satana presenta le cose come buone, ma vuole distruggere l’umanità.
 
- Saper vivere da cristiani  significa  superare la tentazione di sottomettere Dio a se stessi e ai propri interessi  e convertirsi al giusto ordine di priorità.


PROPOSTE 
L’impegno che questo ministero assume è il seguente:  Con l’aiuto dell’Associazione AIE (Associazione internazionale esorcisti) di cui gli esorcisti diocesani fanno parte, intende portare alla conoscenza delle parrocchie  quelle realizzazioni economiche  e culturali in cui il prodotto domina gli operatori delle aziende o i leaders impongono i loro valori sulle masse fortemente sensibilizzate attraverso  una  conoscenza  sensoriale.   Nell’escalation di questa impostazione  sociale  è facile intuire quanta distruzione  il potere delle multinazionali , delle confederazioni, delle alleanze di  settori di comunicazione , degli interessi degli Stati … scaricano sull’uomo.   Senza l’azione forte di Dio l’umanità, oppressa da un forte senso di disgregazione e di solitudine, non ha soluzione.  Molte persone fanno esperienza dell’ occulto  “quotidiano” (fatture, messe nere, sedute spiritiche, vendette invocate con riti particolari, malefici … e di conseguenza ricerca di maghi, di sensitivi, di visionari che assumono il ruolo di intermediari, temuti  e  gratificati).Per questo il suddetto ministero si ripropone di individuare le cause, catalogare i luoghi, imparare ad ostacolare efficacemente certe impostazioni di vita e di offrire ai parroci metodi di ricerca e di intervento.   
 
TEMPI - Nel mese di settembre 2016 gli esorcisti parteciperanno al Convegno Internazionale per Esorcisti a Roma. - Verrà chiesto alle vicarie se durante l’anno potranno dedicare uno spazio all’esame di queste problematiche insieme a un rappresentante di questo settore. - Dopo il Convegno di settembre, dopo Pasqua e nel mese di giugno si sono fissati tre incontri  tra gli esorcisti per esaminare l’attività svolta, nei tempi, nei luoghi e con i metodi che ognuno ha reputato più adatti.  - Il Coordinatore del settore dedicherà due ore alla settimana, nell’ufficio della Curia, per l’ascolto, le richieste e le indicazioni possibili. I casi particolari verranno portati a conoscenza del Vicario  del Settore.
 
RISULTATI  ATTESI
 
Essendo l’esoterismo un campo  di ricerca poco conosciuto e quindi evitato, ci si attende maggiore attenzione a certi fenomeni sociali di vecchia e nuova datazione.
 
Mons. Arnaldo Mauro Vicario Episcopale
 
Momenti Celebrativi

3 Ottobre 2016
Giornata Nazionale dei Dializzati
Celebrazione Eucaristica nell’ Unita operativa di Nefrologia e Dialisi
Sensibilizzare la comunità ecclesiale e civile ad essere solidali con i dializzati

18 Ottobre 2016 Festa di San Luca
Giornata del Medico
Celebrazione eucaristica nella Cappella ospedaliera
Umanizzazione dell’assistenza al paziente

11 Febbraio 2017
Giornata Mondiale del malato
Celebrazione eucaristica in Cattedrale con la partecipazione delle associazioni socio sanitarie
Il malato al centro dell’azione pastorale

23 Aprile 2017
Giornata nazionale della donazione degli organi
Celebrazione eucaristica in ospedale in suffragio di tutti coloro che hanno donato i loro organi. (AIDO – Coordinamento delle donazioni degli organi dell’Asp di Crotone)
Sensibilizzare alla cultura del dono
 
Eventi formativi
16/17 Gennaio 2017– Corso:  “La programmazione neuro linguistica (PNL)”. Prof. P. Seminara
16/01/2017 ore 9,00-13,00,  ore 15,00-18,30; 17/01/2017 ore 9,00-13,00 c/o Biblioteca Ospedale.
 
13/14 Marzo 2017 Corso: “I gruppi di mutuo aiuto: risorsa pastorale per sanare i cuori feriti”. Don C. Pirillo
13/03/2017 ore 9,00-13,00; 14/03/2017 ore 9,00-13,00 c/o Biblioteca Ospedale.
Dal 1 febbraio 2017 all’12 Aprile 2017 “Ogni mercoledì”: Corso per operatori pastorali della salute (volontari ospedalieri e volontari per i malati a domicilio). In collaborazione con il personale medico del Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio di Crotone
Sede del Corso Biblioteca Ospedale – dalle ore 16,00  alle ore18,30


PROGRAMMI PRECEDENTI

- PROGRAMMA PASTORALE 2015-2016
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf


- PROGRAMMA PASTORALE 2014-2015
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf

- PROGRAMMA PASTORALE 2012-2013
Clicca qui per visualizzare il file in formato pdf