MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI (MCL)
Sede Provinciale

SERVIZIO PROPONENTE: Movimento Cristiano lavoratori
TITOLO DELLA PROPOSTA: Famiglia – Lavoro – Sicurezza sociale
DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA
Seminario di lavoro che ponga i cattolici di fronte ai gravi problemi incombenti, evitando atteggiamenti passivi o rinunciatari. Si vuole, piuttosto, mettere in campo quella responsabilità alta che deriva dalla
stessa ispirazione cristiana che fonda e orienta l’azione associativa, riconoscendosi pienamente nelle parole di papa Francesco che a proposito di responsabilità pubblica scrive: “(…) noi releghiamo la religione alla segreta intimità delle persone, senza alcuna influenza sulla vita sociale, senza preoccuparsi per la salute delle istituzioni della società civile, (Evangeli Gaudium….)
La questione del lavoro dipende, infatti, da una nuova capacità e forza delle istituzioni, dell’opinione pubblica e delle realtà sociali, per fronteggiare il problema della crisi della democrazia, della
rappresentanza e quello della assenza di giustizia sociale che si concretizza nel crescere e moltiplicarsi delle disuguaglianze, del dilagare della povertà e della disoccupazione. Si tratta di riportare al centro dell’attenzione la persona, la famiglia e le comunità naturali: di dare, in altre parole, concretezza a quanto affermato da Papa Francesco: “il denaro deve servire, non governare”
(Evangeli Gaudium n. 58).
Il seminario, quindi vedrà coinvolte le realtà sociali impegnate nella realtà del lavoro, dell’assistenza istituzionale degli operai e delle loro famiglie INPS, Croce Rossa, Patronato, Servizi sociali, ecc.)
COERENZA CON L’OBIETTIVO DEL PROGRAMMA PASTORALE 2014-2015
Apertura del Movimento e collaborazione con le altre associazioni, con le realtà presenti sul territorio, con le singole famiglie destinatarie e soggetto della missione della Chiesa affinché si eviti che essa appaia sola e disgregata, nella società che cambia, vivendo la propria appartenenza alla Chiesa.
RISULTATI ATTESI
Aiutare a riscoprire il valore della famiglia che lavora, valorizzare i tempi e gli spazi che ogni famiglia vive o non vive;
COLLOCAZIONE SPAZIO –TEMPORALE DELLA PROPOSTA
QUANDO: Febbraio
DOVE: Crotone
SERVIZI PASTORALI E ALTRI ENTI COINVOLTI
Ufficio di Pastorale Famigliare;
Ufficio di Evangelizzazione e Catechesi;
Movimenti ed Associazioni disponibili;
Centro Aiuto Famiglia;
Consigli Pastorali Vicariali e Parrocchiali;
Enti di servizio sociale
Parrocchie Progetto Culturale.
Rivista Diocesana Kairòs.
Associazioni di volontariato