"UNA TEMPESTA NELLO SPIRITO:

QUESTO CHIEDERO' AL SIGNORE" 

(File Audio dell'Omelia di S. E. l'Arcivescovo)

 

INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DELLA MESSA CRISMALE

 

Carissimi,

come è stato annunciato con lettera di giorno 21 u.s., sabato 30 maggio, alle ore 9.30, nella Basilica Cattedrale, il Presbiterio diocesano e religioso, è convocato per la solenne concelebrazione della Santa Messa Crismale. A tal proposito vengono comunicate le seguenti indicazioni che recepiscono i suggerimenti dell’Arcivescovo S. E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta:

 1.      Tenendo conto delle indicazioni governative, vincolanti in questa Fase 2 della pandemia da Coronavirus, si comunica che nella Basilica Cattedrale sono stati individuati 200 posti a sedere. Alla S. Messa Crismale parteciperanno tutti i Sacerdoti, tutti i Diaconi, i seminaristi, gli accoliti, il direttore del Coro, l’organista e alcuni coristi.

 2.  Per quanto riguarda l’accesso dei presbiteri alla Cattedrale si richiamano le norme del Protocollo vigente:

  • l’accesso in Cattedrale sarà consentito alle sole persone sopra elencate  a partire dalle ore 8.45;
  • si entrerà esclusivamente dal portone centrale con la mascherina (che verrà indossata per tutta la durata della celebrazione);
  • all’ingresso, procedendo ad uno ad uno e alla distanza di almeno 1 metro da chi precede, ognuno igienizzerà le mani col gel disinfettante;
  •  successivamente ci si recherà al posto riservato;
  • i presbiteri e i diaconi, provvisti di camice e stola bianca che dovranno portare con sé da casa per l’occasione (N.B.: non sarà possibile richiedere camici o stole in sacrestia), indosseranno i suddetti paramenti in loco.

 3.      Durante la celebrazione non ci si potrà spostare dal posto assegnato.

 4.      Nel presbiterio della Cattedrale prenderanno posto: il Vescovo; il vicario generale, il capitolo, i vicari episcopali, i vicari foranei, il cerimoniere, i diaconi, gli accoliti e i ministranti e/o seminaristi. Il coro occuperà, come al solito, lo spazio consueto. I canonici e i vicari troveranno la sola casula al posto loro assegnato. Tutti gli altri sacerdoti e diaconi prenderanno posto fra i banchi della cattedrale.

 5.      Per la Comunione: tutti i concelebranti si comunicheranno all’Altare sul quale ci saranno quattro calici. I diaconi consegneranno l’ostia consacrata ai sacerdoti che, dopo averla intinta nel calice, la consumeranno.

 6.      A conclusione della concelebrazione il Vescovo insieme al vicario generale e ai capitolari farà ritorno in sagrestia. Tutti i presbiteri e i diaconi, tolti i paramenti, senza creare assembramenti, con ordine e a distanza, usciranno dalle due porte della chiesa, senza passare dalla sacrestia.

 7.      N.B.: su indicazione dell’Arcivescovo gli Olii quest’anno saranno consegnati nella settimana che va dal 1° giugno al 7 giugno ai vicari foranei che provvederanno a distribuire i vasi con l’olio dei Catecumeni, l’olio per gli Infermi e il Sacro Crisma ai parroci della loro forania.

Crotone, 28 Maggio                                                  Il Parroco della  Chiesa Cattedrale        

                                                                                           Don Serafino Parisi

***********************************************************

*********************************************

**************************

Cari confratelli,

la Messa crismale, prevista dalla liturgia nella data del Giovedì santo è stata rinviata a causa delle limitazioni sanitarie legate alla pandemia.

             Il  Consiglio Episcopale Permanente della CEI, nella sessione del 17/04/2020, ha indicato, come orientamento unitario, che questa celebrazione avvenga, nelle forme possibili, nel Tempo Pasquale, che si concluderà con la Solennità di Pentecoste.

             S.E. l’Arcivescovo ha fissato la data della celebrazione della Messa Crismale nella Cattedrale di Crotone, per Sabato 30 Maggio p.v. alle ore 9.30

             Le attuali norme per le celebrazioni Liturgiche chiedono che l’accesso alle Chiese sia contingentato; pertanto i Reverendi Presbiteri e Diaconi, che parteciperanno alla celebrazione della Messa Crismale, non potranno essere accompagnati da fedeli per la celebrazione e dovranno comunicare la loro presenza entro martedì 26 c.m.. attraverso la Cancelleria e Ufficio Liturgico  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente a questi numeri: 0962-21520 int.3. 

Crotone, 21 Maggio