• I presbiteri celebrino i riti della Settimana Santa solo nelle chiese parrocchiali, senza concorso di popolo. Le concelebrazioni, qualora non fosse possibile rispettare le misure sanitarie previste, devono essere evitate.
  • Durante le celebrazioni è permessa la presenza solo di alcune persone (il diacono, un organista, un lettore, un cantore, un accolito, in caso di trasmissione uno o due operatori delle riprese). Tutti quelli che parteciperanno ai riti hanno un giustificato motivo per recarsi dal proprio domicilio al luogo della celebrazione, ma per motivare il loro spostamento dovranno munirsi dell’apposita autocertificazione, recante la dicitura "comprovate esigenze lavorative"; in tale documento dovranno anche essere indicati il giorno e l'ora della celebrazione, oltre all'indirizzo della chiesa.

Venerdì santo

Nella celebrazione della Passione del Signore, sarà inserita una intenzione speciale per la particolare situazione che stiamo vivendo (che sarà disponibile sul sito della nostra diocesi). Nell’adorazione della Croce, si omette la processione della Croce con la triplice ostensione. Solo colui che presiede bacia il Crocifisso, che viene esposto per un momento di adorazione. Per la via crucis si converga nelle proposte teletrasmesse.

Clicca per scaricare il sussidio

Sussidio per la preghiera in famiglia

Omelia nella Liturgia del Venerdì Santo