AVVISO PUBBLICO

BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 4 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE
PRESSO CARITAS DIOCESANA DI CROTONE

La Caritas dell’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina seleziona N° 4 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile denominato “VIVERE LA VITA”, inserito nel bando dell'UNSC 2017 (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) e delle Regioni e Province autonome.

Il progetto, attivabile su una sola sede di attuazione, in Piazza Duomo n. 19 a Crotone, prevede l’impiego di n. 4 volontari.

Il servizio civile avrà una durata di 12 mesi per n. 30 ore settimanali, e prevederà un rimborso forfettario di 433,80 euro mensili.

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

-          cittadini dell’Unione europea;

-          familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

-          titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

-          titolari di permesso di soggiorno per asilo;

-          titolari di permesso per protezione sussidiaria;

-          non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

In aggiunta ai requisiti minimi previsti dalla normativa sul servizio civile il presente progetto prevede che i candidati siano in possesso di:

Si intende privilegiare i candidati che presentino complessivamente i seguenti requisiti:

ü  Diploma di scuola media superiore e/o laurea conseguita o in fase di conseguimento in ambito legale/sociologico/psicologico/scienze sociali;

ü  Competenze informatiche di base (utilizzo Office, internet, posta elettronica);

ü  Patente auto e disponibilità a guidare mezzi dell'ente;

ü  Conoscenze di base della lingua inglese e/o francese;

ü  Precedenti esperienze in attività di volontariato;

ü  Indipendenza, capacità di organizzazione e propositiva, creatività;

ü  Capacità di ascolto e relazione interpersonale;

ü  Buona predisposizione ai rapporti interculturali.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande vanno presentate direttamente all'Ente proponente il progetto. Possono essere presentate a mano, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R, oppure possono essere inviate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell'Allegato 2 (.pdf e .doc) e dell'Allegato 3 ( .pdf e .doc), e devono pervenire all'Ente entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all'Ente).

La domanda deve essere:

1. Redatta in carta semplice in ogni sua parte, secondo il modello di cui in “Allegato 2” al bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso (al fine di consentire eventuali comunicazioni e la convocazione per la selezione, indicare un indirizzo di posta elettronica attivo.)

2. Corredata della scheda di cui in ”Allegato 3”.

3. Firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale (carta d’identità, patente rilasciata dal Prefetto o passaporto), per la quale non è richiesta autenticazione;

4. Allegare la seguente documentazione:

-          Fotocopia di documento di identità in corso di validità;

-          Fotocopia del codice fiscale;

-          Fotocopia del titolo di studio;

-          Fotocopia di tutti i titoli (corsi, seminari ed esperienze) posseduti che si ritengono utili ai fini della selezione relativo al progetto;

-          Curriculum vitae.

Info contatti: Diacono Dott. Salvatore Barresi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel. 335.68863.64