Ufficio Diocesano Per l’Evangelizzazione e la Catechesi

Carissimi, con la presente vogliamo anzitutto ringraziarvi per l’entusiasmante esperienza che ci state permettendo di vivere, incontrandovi nelle vostre parrocchie e vicarie: il diaogo con le catechiste e i responsabili dei vari gruppi e movimenti coinvolti nella formazione, sta rappresentanto un autentico dono da condividere con tutta la nostra Chiesa Diocesana.

Inoltre, grazie all’ascolto e alla riflessione possiamo ora iniziare ad offrire il nostro umile contributo nel servizio di sostenere e integrare la ricchezza presente già nelle nostre parrocchie.

In questa ottica vogliamo invitarvi a prendere parte ad alcuni momenti di confronto e di formazione che abbiamo pensato di offrire all’intera comunità diocesana.

VENERDì 21 APRILE ALLE ORE 17,00 presso il salone della Curia di Crotone, abbiamo pensato di convocare tutti i RESPONSABILI EDUCATIVI E ORGANIZZATIVI dell’esperienza che va sotto il nome di GREST PARROCCHIALI: è una delle proposte che abbiamo notato essersi sviluppata maggiormente in questi anni. Noi vorremmo semplicemente mettere insime coloro che lavorano già da molti anni a servizio di questa realtà e chi magari vorrebbe avviarlo e ancora sta studiando e riflettendo sulla possibilità e sulle modalità. Nell’occasione illustreremo anche una piccola proposta che vuole avviare percorsi di comunione tra le diverse parrocchie impegnate nella prossima estate e gettare ponti verso il nostro territorio e il mondo attorno a noi, grazie anche agli amici del “Kids Fest” che si presenteranno in questa occasione.

Momento significativo per tutti i catechisti ed educatori e animatori parrocchiali sarà invece SABATO 29 APRILE dalle ore 16 presso il centro pastorale S.Agostino della Parrocchia S.Rita in Crotone. “Tutti speciali perchè tutti diversi": questo sara’ il titolo del pomeriggio di studio e di dialogo sull'accompagnamento nella fede con i bambini e ragazzi disabili. In modo particolare affronteremo le sfide che provengono dalla la catechesi per i tanti bambini e ragazzi con problematiche cognitive ( quali down, autismo, ritardi nell'apprendimento) così in crescita negli ultimi anni. Per entrare con delicatezza e decisione in questo mondo così speciale, abbiamo invitato a guidare ed animare questo evento Suor Veronica Donatello, Responsabile Nazionale del Settore Disabili della Conferenza Episcopale Italiana. Il taglio che abbiamo dato non sara’ socio-padagogico ma anzitutto pastorale, per aiutare tutti gli operatori ad aprire ancor di piu’ il nostro cuore e le nostre comunita’. Gia’ nella settimana santa, riceverete presso le vostre parrocchie la locandina ufficiale con il programma dettagliato.

Avvisiamo i rev.di parroci, che per volore esplicito del nostro Padre Arcivescovo, nel mattina sempre del 29 aprile, alle ore 10:30, tutti i sacerdoti e le religiose sono convocate per un un incontro di dialogo e di confronto con Suor Veronica dal tema "La persona con disabilità, occasione o pietra di inciampo per la comunità cristiana?”. L’incontro si terra’ presso il salone parrocchiale di S.Rita in Crotone dalle 10:30 alle 12:00.

In attesa di incontrarvi, vi inviamo cordiali saluti insieme a fraterni auguri per una Santa Pasqua del Signore.

L’equipe del U.C.D.