Martedì 11 aprile 2017, nella  Sala rossa della Curia Arcivescovile di Crotone, si è tenuta la conferenza stampa di Presentazione della Confraternita , dedicata alla Madonna di Capocolonna. Alla presenza dell’Amministrazione comunale, nella persona del Vicesindaco la prof.ssa Antonella Cosentino, l’Assistente Spirituale Don Giovanni Barbara e il Priore, l’avvocato Federico Ferraro hanno illustrato le finalità e gli scopi del sodalizio, costituito per decreto dell’Arcivescovo del 1 gennaio 2016. Le Confraternite non sono una novità nella vita della Chiesa crotonese, ne sono sorte almeno almeno dieci.  L’associazione pubblica di fedeli , ai sensi del Diritto canonico, rappresenta  quella forma giuridica che permette la valorizzazione dell’apostolato laicale, prevista  dal Concilio Vaticano II. Il Sodalizio si caratterizza , inoltre, come forma di volontariato sociale  , non avendo  scopo  di lucro. Come è noto, la Madonna di Capocolonna, è da sempre considerata l’ anima, della nostra Città, aggrega ogni fascia sociale e generazionale. Ogni crotonese ritorna in maggio sente il bisogno di tornare a  Crotone per pregare la sua Regina. E’ stato più volte sottolineato  che la Chiesa crotonese oltre  alla veglia di  Natale , e di Pasqua, si arricchisce di una terza notte di veglia, quella appunto pellegrinaggio verso il promontorio di Capocolonna. E’ sembrato doveroso creare un’istituzione culturale dedicata alla sua storia. L’idea progettuale, illustrata da Federico Ferraro, è stata  socializzata con Michele Affidato, Camilla Portiglia, Antonietta Liperoti, Filomena Mustacchio, Adriana Liguori, Rosamaria Costa, Mariapia Portiglia, Teresa Suriano, quali  confratelli promotori. Lo Scopo  e il programma ricalca la natura prettamente culturale ovvero la  promozione della conoscenza storica del culto mariano. E’ fondamentale  preservare le nostre tradizioni storiche, e divulgarle alle giovani generazioni: perciò sono previsti concorsi nelle scuole locali , al fine di coinvolgere i giovani studenti. E’ previsto, altresì, un  incontro tra autori che in questi anni hanno realizzato  volumi, inserti, speciali  sulla Madonna di Capocolonna; le giovani consigliere hanno proposto anche di realizzare una serie di interviste tramite i social , a ragazzi, adulti,   al fine di creare uno spazio di condivisione di sentimenti ed emozioni comuni. Primo appuntamento  è previsto per martedì  18 aprile, presso la Chiesa di S.Chiara, dove si terrà un momento religioso di preghiera. Per quanto concerne l’ingresso dei nuovi  soci e è previsto dal regolamento attuativo  da Statuto , che ognuno può  presentare  domanda al Priore e al Consiglio Direttivo, a cui farà seguito un  periodo  di prova, il noviziato; infine, dopo la deliberazione del Direttivo  vi sarà l’ ingresso come confratello EFFETTIVO. Le Insegne   dei nuovi confratelli  saranno composte da  una  cappa blu, colore mariano e  dalla placca che raffigura l’immagine della Sacra Vergine. Sono previsti per Statuto, anche i Confratelli e Consorelle  onorari, per omaggiare quelle  personalità di spicco culturale nazionale, sopranazionale che si siano distinte in ambito sociale per la Fede mariana. La duplice tipologia di confratelli intende dare al Sodalizio una dimensione non solo locale , di attività sul territorio, ma anche una  dimensione  collegiale, ecumenica, tenendo conto anche del  percorso europeo delle icone bizantine,  le madonne nere.

Federico Ferraro