Nato a Calopezzati (CS) il 23 maggio 1944. Ordinato presbitero de S. E. Mons. Michele Federici nella Cattedrale di S. Severina il 5 gennaio 1968.Ha conseguito la specializzazione in licenza di teologia dogmatica presso l’ Università Gregoriana in Roma e S. Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma.

Parroco di Botricello dal 1984 al 1992, docente di materie dogmatiche e bibliche nel Pontificio Seminario Teologico di Catanzaro e in vari istituti di Scienze religiose, maestro di Teologia alla Certosa di Serra S. Bruno e al Seminario Maggiore di Scutari in Albania. Eletto Vescovo il 21 agosto 1999. Consacrato il 10 ottobre dello stesso anno nella Cattedrale di Crotone, fa il suo ingresso in Cassano all’Ionio il 30 ottobre 1999.
Promosso alla Sede Arcivescovile di Crotone-S.Severina il 21 novembre 2006. Prende possesso canonico dell’Arcidiocesi il 14 gennaio 2007. E’ attualmente responsabile per la pastorale del lavoro all’interno della CEC e già moderatore dell’Istituto Teologico Calabro e dell’ Istituto Pastorale “Pastor Bonus” di Lamezia Terme-Dipodi.
Il 23 maggio 2019, in occasione del suo 75° genetliaco, presenta al Santo Padre Francesco le dimissioni dal ministero episcopale. Dimissioni accettate il 7 novembre 2019 con la nomina del nuovo Arcivescovo.

L’ARCIVESCOVO EMERITO DI CROTONE-SANTA SEVERINA

S.E.Rev.ma MONS. DOMENICO GRAZIANI